Attualità

News & previews 09/08/2021: gossip sotto l’ombrellone

Primo strappo alla regola: la nostra rassegna di notizie va online oggi, che è lunedì, anziché di sabato come al solito. Ma solo perché è tempo di vacanze, e ci sembrava giusto cominciare la settimana in simpatia, intrattenervi con un po’ di gossip sotto l’ombrellone. Che riguarda prima di tutto le appena finite Olimpiadi, con il loro carico di “chi ha indossato cosa”… Secondo strappo alla regola: in genere di questo argomento ce ne freghiamo – troppo banale! -, però se non ne parliamo ora, quando? Poi per i prossimi quattro anni restiamo a bocca asciutta… Ma non solo. Qui di seguito troverete altre chicche spulciate qua e là tra i comunicati stampa. Brevi di cronaca (rosa) per lasciarvi nel più beato relax.

Omega alle Olimpiadi 1 – Cartoline dal Giappone

In occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Omega ha smesso per un istante i panni del cronometrista ufficiale per indossare quelli del mediatore culturale. Scherzi a parte, ha realizzato un video splendido: in cui i momenti delle gare nelle varie discipline sportive sono accostati a frammenti di vita nella terra del Sol Levante. Postato su You Tube, lo spot in due settimane ha raggiunto 50 milioni di visualizzazioni (ora sono quasi 75 milioni). Se non l’avete ancora visto, guardatelo qui. Merita davvero.

p.s. Ok, questo non era gossip sotto l’ombrellone, ma entertainment da spiaggia. Chiediamo venia…

Omega alle Olimpiadi 2

Il primo è stato Michael Phelps, testimonial Omega fin dal 2004. Ma, dopo di lui, sono stati tanti i campioni a recarsi in pellegrinaggio all’Official Timekeeper’s Showcasing a Tokyo, il quartier generale di Omega durante i Giochi. Dalle stelle del nuoto Chad Le Clos, al bronzo Jérémy Desplanches e al 5 volte oro Caeleb Dressel (appena arrivato in famiglia, nella foto), fino all’oro per il salto con l’asta Armand “Mondo” Duplantis. Senza dimenticare gli ambascitori del golf: Rory McIlroy, Collin Morikawa, Sebastian Muñoz e l’italiano Guido Migliozzi…

p.s. Non avete di che lamentarvi, se non è gossip sotto l’ombrellone questo…

Richard Mille alle Olimpiadi

Indimenticabili Mutaz Essa Barshim e il nostro Gimbo, che si scambiano la medaglia d’oro sul podio del salto in alto. Ma oltre al campione del Qatar, che portava un RM 67-02 Extra Flat (nella foto, courtesy @ mutaz.barshim), a Tokyo c’erano altri partner di Richard Mille. Yohan Blake con i “suoi” RM 59-01 e RM 61-01, Akani Simbine e Wayde Van Niekerk, ambedue con l’RM 67-02 Extra Flat. E poi le donne con vari RM 007: Nelly Korda, oro nel golf, Maria Vicente, e l’altro oro Nafi Thiam, che ha spopolato nell’eptathlon con l’RM 07-01 Carbon Tpt…

Orgoglio italiano 1

Argento negli 800 stile libero e bronzo nella dieci km fondo, alla faccia della mononucleosi e delle relative difficoltà: grande, Gregorio Paltrinieri. Il “Greg”, per gli amici, è uno di quelli che ha portato in alto il nome dell’Italia a Tokyo 2020: è il terzo atleta della storia a riuscire a vincere una medaglia sia in vasca che in acque libere, nella stessa edizione dei Giochi. Se ne felicita anche Panerai, che lo ha eletto ambasciatore già nel 2019. E da allora gli ha messo al polso diverse versioni del Submersible. E cosa, se no? Foto courtesy @greg_palt.

Orgoglio italiano 2

Del Vertical Blue abbiamo già scritto (qui). Ma non sapevamo (la notizia è arrivata dopo) che alla gara mondiale di apnea c’era anche Alessia Zecchini, unica “Ulisse” italiana a far parte della famiglia di eroi di Ulysse Nardin, che l’ha corredata di Lady Diver Great White. La ragazza si è portata a casa dalle Bahamas quattro record e altrettante medaglie: per i -74 metri in assetto costante senza attrezzi, i -101 in free immersion, i -117 con la monopinna (primato italiano), più l’Over All in quanto miglior atleta nelle tre discipline. Brava Alessia, siamo fieri di te!

Finché c’è “piega” c’è speranza

In quel di Grenchen devono avere una passione per le moto inglesi: è appena terminata la partnership con Norton, infatti, e Breitling è saltato subito in sella a Triumph. Questione di valori condivisi, dicono. Sta di fatto che i tecnici svizzeri e i progettisti della factory di Hinckely hanno già messo in cantiere un orologio e una moto in edizione speciale, che saranno svelati all’inizio del 2022. Per ingannare l’attesa, le Thruxton RS sono esposte nelle boutique Breitling di tutto il mondo. Nella foto. La café racer in Regent Street, a Londra.

Stasera tutti da Andrea

Il 3 agosto, nei giardini di Villa Bocelli a Forte dei Marmi, Chopard ha organizzato una serata speciale. Recital con il soprano Anna Netrebko e il tenore Yusif Eyvazov, che hanno cantato l’aria Dialoghi d’amore. Al concerto hanno partecipato anche il flautista Andrea Griminelli e (ovvio!) il padrone di casa, Andrea Bocelli. Mentre la coppia più pop della lirica indossava gioielli e orologi scelti personalmente da Caroline Scheufele, alla cena di gala è seguita una sfilata con le nuove creazioni di Alta Gioielleria. Roba da far luccicare gli occhi alle signore…