Un record che si rinnova. Il Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, famoso (anche) per essere l’esemplare da polso più costoso di sempre, è in cima alla classifica degli orologi più desiderati nel 2021. Lo rivela l’indagine svolta da Watchfinder & Co., piattaforma specializzata nella vendita di lussuosi orologi di seconda mano. Che ha intervistato oltre 20mila collezionisti e appassionati di orologeria residenti in più di 140 Paesi del mondo per individuarne gli oggetti dei desideri. Ne sono emerse due top ten (una dedicata ai marchi, l’altra ai modelli) che confermano l’allure delle grandi maison di orologeria. E il persistente (se non crescente) valore riconosciuto agli orologi che hanno fatto storia.
Il primo fra gli orologi più desiderati
Al primo posto indiscusso – tra i quasi 700 modelli nominati dagli intervistati – c’è appunto il Rolex Daytona (ref. 116506), caratterizzato dalla cassa in platino, quadrante blu ghiaccio e lunetta in Cerachrom marrone castagna. Un orologio mitico (il primo Daytona realizzato in platino), immesso sul mercato nel 2013 per celebrare il 50° anniversario della collezione. E indossato da tante superstar: da Drake a Roger Federer e Kevin Hart. Non certo una sorpresa, visto che il Daytona, nato negli anni ‘60 come cronografo sportivo e poi passato un po’ in disuso, è diventato una star con Paul Newman. Proprio quello indossato dal divo di Hollywood a ottobre del 2017 è stato venduto all’asta per la cifra record di 15,2 milioni di euro.
«Non è così sorprendente vedere l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona in cima alla lista degli orologi più desiderati, visto che è diventato immediatamente un pezzo da collezionisti. Oggi è praticamente impossibile acquistare capolavori come questo, o altri emersi nell’indagine, nuovi. La domanda ha sempre sorpassato notevolmente l’offerta. La possibilità di comprare un esemplare usato offre pertanto agli appassionati l’opportunità di arrivare a questi pezzi mitici», commenta Arjen Van de Vall, Ceo di Watchfinder & Co.
I fantastici dieci
Il sodalizio con il mondo del cinema concorre certamente alla fascinazione collettiva esercitata dalla marca della Corona, in cima alle preferenze per più di metà degli intervistati (54,8 per cento), che hanno indicato 180 grandi nomi del settore. Sul podio dei brand, ma con un bello stacco rispetto al primo classificato, ci sono poi Patek Philippe (indicato dal 12,5 per cento del campione) e Omega (6,7 per cento). Seguiti, in ordine di classifica dal quarto al decimo, da Audemars Piguet, A. Lange & Söhne, Breitling, Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin, Cartier e IWC.
È ancora Rolex il protagonista della top ten dei modelli che gli intervistati vorrebbero possedere. Non soltanto con l’iconico Daytona, che ha conquistato il 16,4 per cento delle preferenze. Ma con la bellezza di sei orologi sui primi dieci tra i quasi 700 indicati dal campione di ricerca. In seconda posizione, quindi subito dietro al Daytona, si è piazzato il Rolex Submariner, con il 12,4 per cento delle preferenze. Dopo il terzo posto occupato dal Patek Philippe Nautilus (6,2 per cento), troviamo come quarto il Rolex GMT-Master (5,1) e quinto il Rolex Datejust (4,9). Sesto l’Audemars Piguet Royal Oak (3,9); settimo il Rolex Oyster Perpetual (3,7). In ottava posizione pari merito le Complicazioni di Patek Philippe (qualsiasi referenza) e il Rolex Day-Date (con il 3,5 per cento delle preferenze). In chiusura di classifica l’Omega Speedmaster (3,3).
Dati interessanti
L’indagine condotta da Watchfinder & Co. è uno strumento utile per intercettare i gusti degli appassionati di orologeria, anche oltre alla preferenza per un singolo modello. Analizzando le risposte in ottica temporale, infatti, sappiamo ad esempio che gli orologi prodotti nell’ultimo decennio conquistano oltre un terzo del campione (il 32 per cento per l’esattezza), mentre il 20 per cento opta per un modello con più di 20 anni. L’esclusività, chiaramente, la fa da padrona: il 42,6 per cento degli intervistati ha espresso una preferenza per un’edizione limitata; il 31 per cento per un modello fuori produzione.
«Watchfinder ha un’esperienza ventennale nel settore e garantisce competenza e servizi di alto livello. E permette di realizzare il sogno di acquistare le limited edition, i classici ormai fuori produzione o i best-seller attuali senza affrontare lunghissime liste d’attesa. Lo conferma l’ampissima offerta della nostra piattaforma, che comprende più di 70 diversi marchi e tutti gli orologi più desiderati inseriti nella top ten», conclude Arjen Van de Vall.