Attualità

Locman Amo: un’ode alle donne. Tra mare, moda e design

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Locman Amo è il nuovo femminile della marca elbana. Non appena l’ho visto sui social, ho pensato prendesse nome dal verbo “amare” (prima persona singolare dell’indicativo presente) e fosse una dichiarazione d’amore verso le donne. Ma mi ha fatto sorridere perché è un appellativo usato anche dai ragazzi di oggi: un nomignolo affettuoso e no gender con cui si rivolgono l’uno/a all’altra/o, proprio come contrazione della parola “amore” (apocope o troncamento, secondo la grammatica italiana). Poi, quando l’ho guardato con attenzione, mi sono accorta di aver preso una cantonata. Il Locman Amo si chiama così per la forma delle anse, fatte proprio come due ami da pescatore – se non fosse per la punta arrotondata anziché aguzza.

Un dettaglio di stile… e di concetti

Curioso come un simile dettaglio, piccolo ed essenzialmente semplice, sappia cogliere lo spirito della Casa toscana. Prima di tutto perché l’amo è un oggetto simbolico che rimanda al mare, da sempre elemento naturale di Locman – come abbiamo scritto più volte in questo sito. E poi è anche un elemento di design innovativo e originale, coerente con la storia e la vocazione del marchio. Fin dalle origini improntato alla ricerca, alla volontà di creare qualcosa di nuovo e di renderlo accessibile a tutti.

Soprattutto è un sistema “fai da te”, pratico e funzionale, per rendere intercambiabile il cinturino. Permette infatti di sfilarlo semplicemente dal lato aperto dell’ansa senza aver bisogno di particolari attrezzi (e senza nemmeno rischiare di scalfirsi lo smalto sulle unghie). Poi, basta ripetere lo stesso gesto al contrario per infilare quello nuovo, di diverso colore… Et voilà, la sostituzione è fatta, rapida e facilissima. (Da notare che un piccolo pomello all’estremità dell’ansa mantiene l’occhiello in posizione e ne impedisce l’uscita accidentale).

Ovviamente Locman prevede cinturini di tanti colori, tutti in pelle effetto lucertola: dal bianco al rosa antico, dal rosso al ciclamino… E poi blu mare, marrone, verde acqua o verde smeraldo. Così si può cambiare il look al Locman Amo ogni volta che si vuole. Il che, di fatto, è un po’ come cambiare l’orologio stesso, o comunque personalizzarlo. In ogni caso, significa avere a disposizione un accessorio di moda sempre nuovo, divertente e poco impegnativo. Un gioco adatto alle ragazze di ogni età.

Prezzi e caratteristiche del Locman Amo

Del resto, la cassa del Locman Amo è dichiaratamente femminile: sia per le dimensioni (misura 32 mm di diametro), sia per la forma arrotondata, quasi “morbida”, priva di angoli vivi e di asperità. È realizzata in acciaio lucido oppure Pvd oro rosa. Ed è costruita con grande attenzione nei confronti di chi la indossa: il fondello è realizzato in titanio, così da evitare allergie perfino all’epidermide più sensibile; mentre il vetro minerale ha subito un trattamento zaffiro che lo rende più resistente a eventuali graffi. E poi c’è il dettaglio dell’insolita corona “a fiore”, che accentua lo stile romantico e vagamente rétro dell’orologio.

Il quadrante in madreperla del Locman Amo riporta piccole lancette a foglia; è scandito da numeri arabi (in un carattere aggraziato, se non proprio corsivo) intervallati da indici puntiformi (nelle versioni “basic”) o incastonati di diamanti taglio brillante (nelle referenze più preziose). Anche la lunetta può essere ornata di diamanti, concentrati però solo in due settori simmetrici, a ore 4/5 e a ore 10/11, a formare due inusuali parentesi luminose. Tutti i modelli sono animati da un movimento al quarzo. Ma – a seconda della tonalità e delle pietre preziose – coprono un range di prezzo che va dai 275 ai 995 euro. Davvero per tutte.