Attualità

The Batman esce sul grande schermo. E arriva al polso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

È appena arrivato nelle sale The Batman, l’ultimo capitolo cinematografico dedicato al giustiziere di Gotham City. Com’era prevedibile, è già diventato un fenomeno di costume. Forse per il cast stellare – Robert Pattinson nel doppio ruolo di Batman/Bruce Wayne, Zoë Kravitz in quello di Catwoman, e poi Colin Farrell (irriconoscibile), John Turturro (bravissimo)… O forse per la trama avvincente, le atmosfere cupe (perfino dark), il claim “Io sono vendetta” ripetuto spesso, i brani dei Nirvana nella colonna sonora… Sta di fatto che il film diretto da Matt Reeves ha riacceso in tutto il mondo la Bat-mania. E, per la felicità di collezionisti e appassionati del genere, ha scatenato una profusione di oggetti e gadget ispirati all’Uomo Pipistrello.

Un Batman super-esclusivo

Poteva il mondo delle lancette restare alla finestra? Certo che no, vista la passione dimostrata in questi anni per i supereroi – in tutti i segmenti di mercato, dall’alto di gamma all’entry level. Ed ecco allora che diversi brand di orologi hanno siglato accordi con la DC Comics per utilizzare il logo e il nome del Cavaliere Oscuro in modelli dedicati. A cominciare da Kross Studio, che aveva dimostrato il proprio amore per il personaggio già lo scorso autunno: quando aveva realizzato un esemplare da tavolo (strepitoso), tecnologicamente avanzato, perfetta riproduzione in miniatura della Batmobile. Nello specifico, la supercar protagonista del film di Tim Burton, datato 1989. Ma inutile ripetersi: ne avevamo parlato qui.

Oggi, in parallelo con l’uscita di The Batman, Kross Studio ha arricchito la propria Bat-collection con il lancio del Batman Tourbillon Watch. Un orologio da polso, questa volta, con una scenografica cassa dal vetro a cupola che enfatizza il tourbillon posto al centro del quadrante e lo protegge con il Bat-segnale. Ad animare la preziosa creazione c’è ovviamente un calibro di manifattura: che oltre a 5 giorni di autonomia, offre una visualizzazione personalizzata delle informazioni (per intenderci, guardate la lancetta delle ore…). Ma non è finita qui. L’orologio è in vendita in un packaging speciale, che include una lampada-scultura in grado di proiettare davvero il Bat-segnale sulle pareti di casa. Va da sé che si tratta di un set esclusivo, prodotto soltanto in 10 esemplari rivolti ai collezionisti più convinti (e facoltosi).

… e quelli popular

Decisamente più alla portata di tutti sono invece i due orologi prodotti da Fossil in collaborazione con Warner Bros. Uno, chiamato proprio The Batman, s’ispira al ben noto stile dell’Uomo Pipistrello. All black nell’aspetto (com il design del suo costume) e dettagli luminescenti (ben visibili anche nell’oscurità dei quartieri più malfamati), è superaccessoriato da tre cinturini (fra cui uno “muscolare”). L’altro orologio, invece, si chiama The Riddler ed è appunto dedicato all’Enigmista, ovvero l’antagonista di Batman. Il look verde e nero, con il quadrante decorato di graffiti e il cinturino a scacchi, è un chiaro riferimento al “cattivo” della storia, con tanto di punto interrogativo che ruota nel contatore dei piccoli secondi.

Anche Police ha voluto dare il benvenuto a The Batman con una specifica collezione di orologi, prodotta sempre in collaborazione con Warner Bros. Lanciata quest’inverno con un evento a Dubai (ve lo avevo accennato nelle News & previews del 29 gennaio scorso), consta di 4 modelli: The Batman, Vengeance, Gotham City e Catwoman, tutti con un look completamente nero e l’immancabile pipistrello come segno di identità. Ciascuno però si distingue per l’estetica, ed in grado di interpretare allo stesso tempo lo stile del marchio italiano. Attenzione, però: nonostante i grandi numeri della serie limitata (10mila esemplari), la collezione è super-richiesta e sta già andando sold-out.

A chi non riuscisse l’acquisto né dei Police né dei Fossil, ricordo che Invicta produce un’intera linea dedicata ai personaggi DC Comics. Focalizzata in gran parte proprio su Batman, non è stata creata appositamente per il film, ma esiste da anni ed è rinnovata di continuo da innumerevoli variazioni sul tema. A dimostrare che la Bat-mania non solo è ricorrente, ma non passa mai di moda.