Non è necessario essere esperti di etimologia locale per sapere che “spetegulèss”, in dialetto milanese, vuol dire “pettegolezzo”. Ciò che vi aspetta, quindi, è una pagina di gossip (innocuo) a tema orologiero. Varie notiziole brevi di “cronaca rosa” per restare aggiornati sulle novità dal mondo della lancette. Con questo caldo, del resto, è meglio non andare sul pesante. Perché un po’ di spetegulèss è come una ventata di aria fresca: alleggerisce la mente e lo spirito. Buona lettura.
La Dea Fortuna
I “cacciatori di teste” di Omega continuano a far incetta di talenti italiani. E riescono a mettere sotto contratto Stefano Accorsi (finora gravitante nell’orbita di J-LC). Per calarlo nel ruolo e farlo sentire “a casa”, la Maison ha innanzitutto invitato il neo-ambasciatore in quel di Biel, a visitare la manifattura (un’esperienza già di per sé). E poi gli ha messo al polso uno Speedmaster Moonwatch di ultima generazione. Giusto: il grande attore – bravissimo e fascinoso – merita tutti gli onori. Ma rosicare un po’ ci sta… Siete d’accordo?
Ferrari da record
La partnership siglata lo scorso anno tra Richard Mille e Ferrari è finalmente sfociata in un orologio. E che orologio: l’RM Up-01 non ha precedenti. E non solo perché definirlo “ultrapiatto” è un eufemismo (la cassa in titanio è sottile 1,75 mm), anche l’aspetto è inedito; e la meccanica, poi… c’è voluta tutta la competenza dei progettisti di AP (li conosciamo!😉) per sviluppare un calibro leggero solo 2,82 g. Lo sanno bene Charles LeClerc e Carlos Sainz, che hanno avuto la fortuna di indossare uno dei 150 esemplari disponibili al mondo. Ne riparleremo…
Dolce, la vita…
Locman è diventato sponsor del Poltu Quatu Classic, il concorso di eleganza più mondano dell’estate. L’edizione 2022 – la 7a, che si conclude domenica 10 luglio – riunisce una cinquantina di auto d’epoca e super-sportive di pregio. A rappresentare il Brand elbano c’è Carlo Falcone, ex velista, collezionista di vetture storiche nonché Console italiano ad Antigua, che sfilerà sulle strade della Costa Smeralda a bordo della sua Subaru Impreza Group A. Per comprendere lo spirito dell’evento, basta l’hashtag: #MakeLaDolceVitaAgain.
Calcio d’inizio
Era il 2008 quando Hublot è diventato “orologio ufficiale” della Uefa (in Svizzera e Austria). Dal 2015, poi, non solo è a fianco dei principali eventi della Federazione, dalla Champions all’Europa League; ma ha sempre vestito anche i colori del calcio femminile. Poteva tirarsi indietro in questi Women’s Euro™ 2022? Certo che no. Oltretutto, per la Casa di Nyon, il campionato “rosa” è partito col botto. Quel 4-1 con cui la Norvegia ha travolto l’Irlanda del Nord ha visto esultare Ada Hegerberg, friend of the brand da anni. Ne vedremo delle belle!
Un mare di eventi
Zannetti ha siglato un accordo con Italia Yachts. L’inedita collaborazione, basata sui valori del Made in Italy (design, tecnologia, artiginalità), vedrà i due partner affiancati nelle maggiori manifestazioni internazionali dei rispettivi settori. Intanto, gli armatori che hanno partecipato alla prima Italia Yachts Sailing Week, lo scorso giugno nelle acque di Porto Cervo, hanno ricevuto dei gemelli realizzati dal marchio romano, decorati con il guidone dei cantieri nautici. Ma sono già programma nuove, sorprendenti iniziative. Siamo curiosi…