Attualità

Notizie flash dall’orologeria. News & previews – 29/11/2022

Anniversari, partnership, celebrazioni, novità di prodotto… Rieccoci con la consueta selezione di notizie flash, fra le tante arrivate in redazione nelle ultime settimane. Notizie flash, abbastanza concise da non annoiarvi, ma sufficienti per tenervi informati su quello che è importante sapere. Brevi di cronaca sui nostri marchi preferiti, ma non solo. Segnalazioni di vario genere, anche in vista del Natale. Perché le notizie flash servono per raccontare le molteplici attività dell’infaticabile mondo delle lancette. Buona lettura.

Cose da donne

Foto Julien Delfosse / DPPI courtesy Richard Mille

Dal 9 all’11 novembre, si è svolta la 8 ore del Barhain, sesto e ultimo round del Campionato del mondo di endurance 2022. Che ha fatto calare il sipario anche sul Racing Team Richard Mille, costituitosi nel 2019 e seguito dal Giornale degli Orologi in diverse occasioni. All’inizio team formato da sole donne, solo in un secondo momento è diventato un equipaggio misto. Al di là dei risultati raggiunti (un bel 9° posto), un’esperienza comunque importante. Perché ha dimostrato che l’endurance – e in genere il motorsport – non è affatto una cosa da uomini.

Happy birthday, Mr. Bond

Il 5 ottobre James Bond ha compiuto 60 anni. E qualche settimana dopo, Omega lo ha festeggiato con un party esclusivo (black tie) in un luogo segreto di Londra. Tra gli ospiti non poteva mancare Daniel Craig, che ha indossato un’ultima volta i panni di 007 – con tanto di Seamaster Diver al polso (non un modello qualsiasi, ma uno dei nuovi creati per l’anniversario). Oltre alle tante celebrities presenti, da segnalare il contorno di gadget e oggetti di scena. In mostra anche tutti gli Omega dell’agente segreto, dal 1995 a oggi. Ne riparleremo.

Teste nel pallone

Foto @Globe Soccer Awards courtesy Perrelet

Il 17 novembre, al Madinat Jumeirah Resort di Dubai, si è tenuta la 13a edizione dei Globe Soccer Awards. Fra i premiati: Karim Benzema, miglior giocatore maschile; Alexia Putellas, miglior giocatrice femminile; Carlo Ancelotti, miglior allenatore; Sérgio Ramos, miglior difensore di tutti i tempi; Zlatan Ibrahimovic, premio alla carriera… Partner dell’evento: Perrelet, che ha donato a ogni vincitore un Turbine Carbon Black Edition, con la tipica elica a 12 pale sul quadrante e il calibro di manifattura. Della serie: piove sempre sul bagnato.

10 anni di successi

A dieci anni dalla rinascita, H. Moser & Cie festeggia la ricorrenza con orgoglio. E ne ha ben donde. Da quando è stato acquisito da Melb Holding, gruppo svizzero indipendente di proprietà della famiglia Meylan, il marchio di Neuhausen am Rheinfall di strada ne ha fatta tanta. Non solo ha salvato 200 anni di tradizione, ma ha anche portato una ventata di freschezza nell’orologeria elvetica. Un’immagine coraggiosa, 16 calibri di manifattura, 5 nuove collezioni, tanta innovazione e un pizzico di humour. Alta orologeria irriverente. Ci piace!

La Parigi-Dakar al polso

Continua la partnership fra Porsche e Porsche Design Timepieces (non poi così scontata…). Per il lancio della nuova 911 Dakar, il marchio di orologi ha presentato due Chronograph 1 dedicati: il 911 Dakar e il 911 Dakar Rally Design Edition (che rende omaggio nei colori alla 953 vincitrice del rally nel 1984). Ricchi di dettagli ispirati alla vettura, hanno entrambi la cassa in carburo di titanio (un materiale ceramico estremamente duro ma leggero) e il movimento di manifattura con funzione flyback. Ma sono riservati solo a chi acquista l’auto.

Shopping benefico

Sostenere la ricerca oncologica con lo shopping? Dal 21 novembre e per tutto dicembre è possibile grazie a Stroili. Basta fare acquisti in una delle 341 gioiellerie del marchio italiano, oppure online sull’e-commerce ufficiale, e aggiungere un bigliettino d’auguri (che costa 1 euro). Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente devoluto alla Fondazione Airc, e in particolare al supporto dei progetti sui tumori infantili. Un ambito cui l’associazione voluta dal prof. Veronesi si dedica con particolare impegno. Per rendere il cancro sempre più curabile.