Attualità

Gucci 25H, un segno dei tempi. A colori

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Nella moda come in orologeria, Gucci viaggia nel tempo. E per i suoi esemplari da polso attraversa storia, arte e architettura: ne mescola i tratti, li reinterpreta in ottica contemporanea e genera così un gusto riconoscibile, rétro in chiave moderna. La Maison combina elementi di stile presi da tempi tra loro lontani e li fonde generando un tempo nuovo, il proprio tempo. Il tempo secondo Gucci. Che si concretizza appieno nel Gucci 25H, un orologio sottilissimo e affidabile: nella cassa da 7,2 mm di spessore racchiude l’esclusivo calibro GG727.25. Nel quale la Casa della doppia G concentra tutta la competenza acquisita in mezzo secolo di storia (Gucci Swiss Timepieces ha compiuto 50 anni proprio in questo 2022). E la Weltanschauung più attuale, la visione del mondo che mixa passato, presente e futuro tipica della griffe.

Una collezione radicata nel passato e proiettata nel futuro

Il Gucci 25H è un dress watch ultrapiatto, come vuole la tradizione. Elegante quanto basta ma non banale. Niente di déjà vu. Cassa a cuscino e bracciale integrato, ha una costruzione studiata per essere modulare. E una meccanica attuale, che risponde a un progetto tecnico ben preciso, capace di soddisfare le esigenze del pubblico di oggi in quanto a caratteristiche tecniche (solidità, lunga autonomia), ma aperto a sviluppi futuri e a ipotetiche complicazioni. Presentato lo scorso anno, si è già sviluppato in un’intera collezione.

Lanciata anche dal carismatico Idris Elba, è una famiglia di orologi trasversale alle tipologie di prodotto e ai segmenti di mercato. Tocca i nobili pinnacoli dell’alta orologeria con i tourbillon, ma scende anche tra i commoner con i modelli al quarzo. E ora si arricchisce di nuove versioni dall’estetica dirompente, dominata dal colore. Turchese, verde acido, rosa polvere ma anche fucsia, ceruleo, acquamarina. Sfumature rare che “vestono” l’habillage sia dei movimenti meccanici sia di quelli elettronici, per le diverse esigenze di polso. E costituiscono un’inattesa esplosione cromatica, la cui energia è in grado di spezzare il rigore o illuminare le stampe di qualsiasi outfit.

It’s Gucci Time

I tre nuovi modelli automatici sono protagonisti anche della campagna It’s Gucci time con Jessica Chastain, diventata da poco ambasciatrice della Maison. Attrice, premio Oscar, produttrice, è lei a raccontare la collezione Gucci 25H in una situazione intima e fluida, mentre interpreta il ruolo di “idolo dello schermo” con magnetismo e sicurezza. Nel video, è immersa in un immaginario vagamente rétro, dai toni onirici ma dai colori brillanti e dal forte mood contemporaneo. Nel frattempo, la sua voce suadente fuori campo declama un monologo sul tempo. Al termine, scioglie la tensione e il pathos in una risata naturale e spontanea.

Se a un primo sguardo l’attenzione è catalizzata dall’immagine della diva, che si staglia – abito verde e capelli color rame – su un campo blu, in un secondo momento la ragione coglie, nell’atmosfera patinata, il contrasto tra modernità e gusto d’antan. Luci, linguaggio ed espressione visiva attuali contaminano lo stile vintage, anche grazie alla fotografia vivida e ironica di Mert & Marcus. E inquadrano perfettamente il dualismo espressivo tipico dell’estetica di Gucci, in questo caso filtrato dalla direzione artistica di Ezra Petronio.

I nuovi Gucci 25H a tutto colore

Come dicevo, il colore caratterizza le ultime extension line della collezione Gucci 25H. A cominciare dai tre esemplari automatici: 40 mm di diametro, interamente realizzati in alluminio anodizzato nei toni del rosa, del blu o del verde. All’interno montano appunto il calibro GG727.25 realizzato in esclusiva, mostrato dal fondello in vetro zaffiro e protetto da un quadrante in ottone coordinato a cassa e bracciale. Il risultato è un orologio dalla monocromia vivace e spiazzante, privo di qualsiasi connotazione di genere e sorprendente per originalità. Che si trova in vendita a 8.900 euro, anche nell’e-commerce del Marchio.

Ma il nuovo Gucci 25H allo stesso tempo è declinato pure in tre modelli al quarzo, anch’essi gender-neutral grazie al diametro di 38 mm. Cassa e bracciale in acciaio come di consueto, il quadrante sempre personalizzato dall’iconico motivo a incrocio GG, si distinguono per il vetro zaffiro colorato – blu scuro, blu oceano o rosa, secondo la definizione della Casa -, dall’effetto iridescente, cioè che cambia tonalità a seconda dell’incidenza della luce. Anche qui gli accenti cromatici enfatizzano la sottilissima architettura a più livelli e illuminano il polso con tocchi pastosi e opalescenti. Il prezzo in questo caso scende a 1.450 euro.