Attualità

Once Upon a Moon, Chanel augura buone feste

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Quest’anno Babbo Natale non è un signore con la barba bianca che viaggia su una slitta trainata da renne: si è incarnato in un gruppo di ragazzi a bordo di una mongolfiera. O, almeno, così lo vede Chanel, che per le imminenti festività natalizie ci racconta una fiaba: Once upon a Moon. Un breve e suggestivo video, interpretato da Soo Joo Park, Giedre Dukauskaite, Adesuwa Aighewi, Matthew Bell e Reece Nelson nel ruolo dei voyageurs. Ma in cui i veri protagonisti sono gli orologi e i gioielli: il J12, il Première e alcuni pezzi delle collezioni Coco Crush, Camélia e N°5.

Once upon a Moon. C’era una volta Chanel

Il mini-film inizia con Soo Joo Park e le sue amiche mentre sfogliano estasiate un grande libro pop-up, con un concerto di campane in sottofondo. «To the Moon», recita l’ambasciatrice della Maison. E le tre si trovano catapultate nel cesto di una mongolfiera firmata Chanel, in compagnia dei due ragazzi. Tutti con un look da gran festa: abiti scuri, tweed e paillettes. Il decollo, con tanto di saluti e baci verso terra, è sottolineato dalla Marcia dello Schiaccianoci di Čajkovskij.

Ma durante il viaggio verso la Luna, con il vento che là fuori soffia forte, si scopre che l’interno della gondola è abitabile, caldo e accogliente. E non solo ospita comodamente tutt’e cinque i passeggeri, ma racchiude anche miriadi di scatole e scatolette bianche profilate di nero (il tipico packaging di Chanel). Un po’ come la borsa di Hermione Granger in Harry Potter, trasformata da un “incantesimo di estensione irriconoscibile” in un contenitore senza fine. O le tasche di Eta Beta, per intenderci.

Opportunamente preparati da mani abili e innanellate, legati con fiocchi dorati e impilati in serie ordinate, pacchetti e pacchettini sono pronti per essere distribuiti sulla Terra, lanciati nel vuoto, appesi a piccoli paracaduti bianchi. Con la suite Ouverture Miniature (sempre dallo Schiaccianoci, sempre Čajkovskij) a scandire la loro lenta caduta verso il suolo. E intanto il volo prosegue: la mongolfiera si libra leggera nell’aria ma, mentre si avvicina alla meta, l’atmosfera si riempie di musica techno e la Luna inizia a pulsare con ritmi concitati. Stanno facendo un party, lassù…

Chanel Watches & Fine Jewelry

Le immagini patinate, l’ambientazione chic, la fotografia d’arte di ogni fotogramma del video Once Upon a Moon sono l’essenza dello stile Chanel. La Luna, il velivolo, gli orologi, i gioielli, tutto è giocato nei toni del bianco, del nero e dell’oro – i colori della Maison. Là dove la fiaba incontra la realtà, però, scaturiscono oggetti carichi di storia e di savoir-faire. Ecco allora – in bianco en pendant con la Luna, in nero col profondo spazio circostante – il J12, l’icona dell’orologeria Chanel. Qui in versione J12 Calibre 12.2 33 mm, come sempre in ceramica ad alta resistenza ma ora rinnovato dall’esclusivo movimento automatico di manifattura.

E poi c’è il Première Edition Original, il primo orologio della Casa: primus inter pares, con la cassa dorata e il quadrante laccato nero. La cui forma ricorda Place Vendôme o il flacone dello Chanel N°5, e il bracciale a catena intrecciata con pelle nera che rimanda alla celeberrima 2.55. Già, la borsa: la prima tracolla, creata da Mademoiselle Coco per tener libere le mani delle donne, con quel motivo matelassé inimitabile (ma super-imitato). Lo stesso che ritorna, forgiato nell’oro, nei gioielli Coco Crush, mentre il numero portafortuna della grande couturière (da cui il nome dell’inconfondibile fragranza) si riveste di diamanti. E il suo fiore prediletto, la camelia, si trasforma in sautoir, in collana a due giri o in collier a Y.

Ma le parole non bastano per raccontare l’ineffabile magia emanata dal video Once Upon a Moon, né le foto nella gallery qui sopra restituiscono appieno l’incanto e lo stupore. Meglio vederlo nella sua interezza: lo trovate a questo link su youtube. Potreste riprovare le sensazioni dell’infanzia la Notte di Natale, ricreate da Chanel in questo modo tutto suo di fare gli auguri. Buone feste a tutti.