Attualità

Fifty Fathoms 70th Anniversary, il “buon anno” di Blancpain

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Ecco, ci siamo. Come anticipato la scorsa settimana, in questi primi giorni dell’anno Blancpain ha dato il via alle celebrazioni del 2023 con il nuovo Fifty Fathoms 70th Anniversary. Di fatto, il Fifty Fathoms è stato il primo esemplare subacqueo di concezione moderna. Costruito secondo rigide specifiche militari e per questo adottato anche dalle forze speciali delle Marine di vari Paesi. Uno strumento al servizio dei professionisti delle immersioni, nell’epoca in cui un orologio poteva davvero fare la differenza fra la vita e la morte dei sommozzatori. Ma non è il caso di dilungarsi oltre sulle vicende storiche del Fifty Fathoms (ripeterei quanto già scritto in questo articolo)… E passo subito a descrivere il Fifty Fathoms 70th Anniversary.

Le caratteristiche del Fifty Fathoms 70th Anniversary

A cominciare dall’estetica. Che è quella ben nota, consueta, ispirata al primo esemplare del 1953 ma riaggiornata nel gusto e nei materiali. La sostanziale novità sta nelle dimensioni: 42,3 mm di diametro. Un formato inedito: finora la cassa del Fifty Fathoms ha sempre misurato 45 mm, con qualche variazione sul tema. Nel tempo è scesa fino ai 40,3 mm delle edizioni limitate (tipo Ocean Commitment, Barkuda e No Rad) o ai 43 mm dei Bathyscaphe, oppure è salita fino ai 55 mm nell’X Fathoms con profondimetro… Ma i 42 mm non s’erano mai visti nella collezione contemporanea: si rifanno infatti alle misure del modello originario, uscito appunto 70 anni fa.

Per il resto, le caratteristiche sono quelle di sempre. La cassa è in acciaio lucido, l’impermeabilità raggiunge le 30 atmosfere, la ghiera girevole unidirezionale ha l’inserto in vetro zaffiro bombato. Il quadrante con finitura soleil riporta i numeri arabi, le lancette e gli indici rivestiti di Super-LumiNova dalla particolare colorazione, che ricorda quella dei materiali radioattivi luminescenti di una volta. Infine, il vetro zaffiro è alloggiato sia a protezione del quadrante sia sul fondello. Se ai tempi del primo Fifty Fathoms infatti una cassa interna in ferro dolce schermava il movimento dagli effetti nefasti dei campi magnetici, da una quindicina d’anni a questa parte la presenza della spirale in silicio evita questo accorgimento. E permette quindi di apprezzare la meccanica…

Il calibro 1315

Già, il movimento: anche il movimento è quello di sempre. Si tratta del calibro di manifattura 1315, adottato fin dal 2007 e nato dallo sviluppo del calibro 13R0 a carica manuale, a sua volta presentato l’anno precedente. Appositamente progettato per esemplari dalla vocazione sportiva, il 1315 è improntato alla massima semplicità e robustezza, con l’obiettivo di garantire costanza di marcia e performance. Proprio per assicurare al movimento un’autonomia ottimale e garantire al contempo un’energia sempre costante, i tecnici della Casa lo hanno equipaggiato di ben tre bariletti montati in serie, che a piena carica garantiscono un’autonomia di 5 giorni.

Mentre il progetto originario del calibro prevedeva un rotore bimetallico, però, il calibro 1315 montato nel Fifty Fathoms 70th Anniversary ha la massa oscillante in platino. Un metallo pesante – o, per meglio dire, ad alta densità – che ne ottimizza le prestazioni. Ed è anche dotato di valore simbolico: puro, incorruttibile, pressoché eterno, in Svizzera celebra per esempio i 70 anni di un vincolo matrimoniale (in Italia invece le nozze di platino si festeggiano con 75 anni di matrimonio). In più, qui, la massa oscillante è fornita di un’apertura orizzontale, proprio come il primo Fifty Fathoms. Un’astuzia diffusa negli anni Cinquanta, raccontano da Blancpain, per renderla più resistente agli urti.

Cinturino e prezzo

Merita un cenno anche il cinturino Nato YYT+. Cioè interamente realizzato con un filato di nylon riciclato, proveniente da reti da pesca abbandonate nei mari e negli oceani, e potenzialmente riciclabile all’infinito. L’adozione di questo materiale risponde alle iniziative sulla sostenibilità tanto care a Blancpain ed espresse con le iniziative dell’Ocean Commitment rivolte proprio alla salvaguardia delle acque del Pianeta. E nelle intenzioni della Manifattura sarà presto esteso a tutti i cinturini Nato utilizzati nella produzione.

Un’ultima informazione riguarda infine la disponibilità e il prezzo. Il Fifty Fathoms 70th Anniversary è realizzato in tre serie di 70 esemplari, dedicate ad altrettante aree geografiche. Ovvero Emea (che sta per Europa, Medio Oriente e Africa), Asia-Pacifico e Americhe, ciascuna identificata con un numero di serie (I-II-III) riportato sul quadrante. Con un prezzo al pubblico di 18.500 euro, nei prossimi giorni sarà disponibile per la prevendita sul sito ufficiale.