Attualità

Agenda di eventi. News & previews – 5/1/2023

“E lo sguardo dritto e aperto nel futuro…”, cantava (al tempo dei dinosauri) Pierangelo Bertoli. Ci sta: siamo all’inizio dell’anno, è lecito guardare avanti, per vedere cosa ci prospettano le prossime settimane. Ecco quindi che il nostro consueto reportage con le notizie dal mondo delle lancette si riempie di quei primi appuntamenti programmati da tempo: aste, mostre, saloni – rinomati e non. Un’agenda di eventi, per ora qui solo accennati, ma su cui torneremo con opportuni approfondimenti a ridosso delle date in questione. Più qualche curiosità annunciata attorno a Natale, che forse vi siete persi. Un’agenda di eventi, soprattutto, che sta già dando tanto da fare agli addetti ai lavori. Ma anche un’agenda di eventi per permetterci di organizzare viaggi e spostamenti: c’è tutto il tempo…

Orologi in fiera

Dal 20 al 24 gennaio torna Vicenzaoro, con due spazi per l’orologeria. Il nuovo Time, nel padiglione 1, in cui espongono circa 40 marchi, fra indipendenti (come Edox, GaGà Milano, Locman, Maurice Lacroix, Oisa 1937, U-Boat, per citarne alcuni) e micro-brand (selezionati da Watches of Italy). E l’ormai noto VO Vintage, nel foyer al 1° piano, dedicato al secondo polso. Previsti anche tavole rotonde e dibattiti come L’orologeria italiana e i suoi segreti (il 20 alle 16), moderato dal Direttore de L’Orologio, Dody Giussani. Da non perdere.

Usato garantito

Dal 21 al 23 aprile, al Centro Esposizioni di Lugano, si terrà la prima edizione di SwissReLux, “borsa-mercato dell’orologio da collezione, raro e ricondizionato”. Organizzato da Promax Comunication, intende diventare un riferimento globale per l’usato garantito. Settore che negli ultimi tempi ha conosciuto una crescita esponenziale: solo in Svizzera oggi vale 20 miliardi di franchi (più della metà del nuovo) e secondo gli esperti nel 2030 raggiungerà i 35 miliardi di franchi. Accanto agli orologi, ci saranno hanno accessori di moda e haute couture.

Sotto il martelletto

Rolex Submariner 5514, uno dei primi Comex del 1974. All’asta da Antiquorum (lotto 201, da 60/120mila euro).

«Il 2023 segnerà due importanti anniversari», dice Romain Réa, Ceo di Antiquorum. «I 70 anni del Rolex Submariner, di cui Antiquorum è orgogliosa di detenere tutti i record delle referenze Comex vendute all’asta… E i 60 anni del Rolex Daytona Ref. 6239 con quadrante Paul Newman». Modelli che si ritrovano fra i top lot della vendita organizzata dalla Casa d’aste il prossimo 19 gennaio nel Principato di Monaco. Al di là degli highlight, comunque, andate a dare un’occhiata al catalogo online, anche solo per curiosità. Merita…

Appuntamento a Basilea… pardon, Ginevra

Foto courtesy Fondation de la Haute Horlogerie / Keystone / Cyril Zingaro

Ma la nostra agenda di eventi non potrebbe essere completa senza il promemoria di Watches and Wonders Geneva. Che – ormai dovreste saperlo tutti, ma non si sa mai – quest’anno si tiene dal 27 marzo al 2 aprile. Tra le novità, la presenza di nuovi (e inaspettati) marchi che fanno salire a una cinquantina gli espositori. E ben due-giorni-due di apertura al pubblico. Sarà una nostra impressione, ma sembra proprio che il Salone stia perdendo la connotazione elitaria che aveva come Sihh per diventare sempre più simile a Baselworld. E voi cosa ne pensate?

Buon lavoro, Patrizia!

Per chi biazzica nell’orologeria Patrizia Aste è un volto noto: per più di 13 anni è stata alla guida di Breitling Italia, e prima ancora ha rivestito ruoli chiave in Zenith, in Omega, in Blancpain… Di recente invece è stata nominata Managing Director di Norqain Italy: sta a lei quindi dar vita alla filiale italiana del marchio indipendente, con sede a Nidau (Biel/Bien), fondato nel 2018 ma già amato da tanti appassionati. Il che significa: organizzarne le attività, curare la distribuzione, creare una nuova community… Buon lavoro, Patrizia!

Neo-ambasciatrici

Due nuove stelle brillano nel firmamento di Omega: Federica Pellegrini e Rossella Fiamingo sono diventate ambasciatrici della Casa. Che dire? C’era da aspettarselo, visto l’instancabile marketing della Maison di Biel, che deve aver trovato irresistibile il palmarès conquistato dalle due campionesse nelle proprie discipline. E se vi state chiedendo quali sono i “loro” orologi, eccovi accontentati: al polso della Divina nuotatrice ora spicca un bel Seamaster Planet Ocean, mentre la pluripremiata schermitrice indossa un Constellation. Niente da eccepire.