Attualità

CZ Smart, lo smartwatch di Citizen (davvero) intelligente

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Uno smartwatch capace di diventare sempre più intelligente, adattandosi a chi lo porta? È quello che promette di fare il nuovo Citizen CZ Smart PQ Smartwatch, presentato nei giorni scorsi al Ces di Las Vegas. Grazie agli strumenti forniti dalla ricerca scientifica della Nasa e ai modelli di intelligenza artificiale realizzati da Ibm, questo orologio – che funziona con il sistema operativo Wear OS 3 di Google – è infatti in grado di prevedere con un giorno di anticipo come starà chi lo indossa. Di evidenziarne i picchi di energia e di aiutarlo a ridurre i cali di attenzione, per mezzo di azioni estremamente personalizzate al fine di aumentare il benessere generale.

CZ Smart: come funziona

A rendere possibile tutto questo è l’applicazione proprietaria CZ Smart YouQ, che permette di comprendere in anticipo i momenti di stanchezza e le fasi di attenzione. E al contempo di offrire consigli personalizzati e strategie per costruire abitudini migliori e massimizzare il proprio potenziale quotidiano. Per farlo, l’app di Citizen si avvale di reti neurali capaci di apprendere – e comprendere, già dopo una sola settimana di utilizzo – il cronotipo (ossia l’orario preferito per il sonno e la veglia) di chi indossa lo smartwatch, approfondendo tale comprensione mano a mano che passa il tempo. Il che avviene tramite l’elaborazione sia dei dati sul sonno sia dei risultati di alcuni sofisticati test proposti all’utente e catturati per mezzo dei molti sensori in dotazione.

L’applicazione CZ Smart YouQ è così in grado di fornire raccomandazioni chiamate Power Fix, cioè azioni suggerite per migliorare le proprie abitudini e prepararsi ad affrontare ogni giornata. Con il tempo, l’aggregazione dei dati consente all’orologio di rispondere in modo sempre più personale alle esigenze di ognuno. Non solo nel capire il rapporto che ciascuno ha con il proprio cronotipo, ma anche al fine di comprendere l’efficacia di un determinato Power Fix su ogni persona.

Disponibilità e prezzo

Citizen metterà in vendita il CZ Smart negli States a partire da marzo 2023, a un prezzo che varia dai 350 ai 435 dollari. Non è ancora conosciuta invece la data di lancio sui mercati europei. Diversi i modelli in collezione, tra cui una versione sportiva, con cassa da 44 mm e cinturini in silicone, pelle o bracciali in acciaio; e una casual, con cassa da 41 mm, bracciali mesh in acciaio o cinturini in silicone. Immancabile, trattandosi di uno smartwatch, la possibilità di scaricare e personalizzare i quadranti. Ne riparleremo.