Attualità

Harry Winston accende la Emerald Collection

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

«People will stare. Make it worth their while». Ossia, più o meno: «Le persone ti fisseranno. Fa che il loro tempo valga la pena». È una celebre frase di Harry Winston, il “re dei diamanti”, la cui azienda omonima fa parte dal 2013 di Swatch Group. Motivo per cui, oltre che nella realizzazione di gioielli da sogno, ha sviluppato un savoir-faire anche nell’orologeria che trae ispirazione dalla storia della maison. Una storia iniziata nel 1932, in periodo di Art Déco, quando nel panorama internazionale nacquero alcuni orologi che fanno sognare ancora oggi. Uno per tutti, il Reverso di Jaeger-LeCoultre.

Una storia che, nel caso di Harry Winston, ha virato con forza verso l’alta orologeria nel 1989, con la presentazione della prima collezione. Concretizzata negli anni 2000 con la serie speciale Opus. E consolidata nel 2007 con l’apertura della propria manifattura a Ginevra. Una storia che si nutre di orologi come The Ultimate Quadri Tourbillon, il Premier Majestic Art Déco o di collezioni come la Emerald Collection. Una linea che è riduttivo definire prêt-à-porter, data la sua preziosità, ma che davvero è la più portabile e quotidiana del portafoglio di Harry Winston.

Harry Winston da cima a fondo

È anche la più giovane, perché ha fatto il proprio esordio nel 2016 con il modello con cassa da 18 mm. Un orologio diventato in breve un successo e che ha convinto Harry Winston a portare le dimensioni a 33 mm nel 2019, per parlare anche a un pubblico maschile, che ama l’eleganza non ostentata né sovradimensionata. Nonostante sia disponibile anche con i diamanti.

Attenzione però. Quando parlo di 18 o 33 mm mi riferisco alla larghezza, perché le casse della Emerald Collection non sono tonde né quadrate, ma di forma. E che forma. Gli otto lati richiamano quelli del taglio smeraldo in gioielleria, che è poi anche il logo di Harry Winston, ripreso in tutti i Salon del marchio nel mondo, attraverso le vetrine personalizzate a forma ottagonale.

I modelli da 18 mm, proprio perché femminili, mettono l’accento sulla lunetta incastonata di diamanti. La cassa da 33 mm è invece più architettonica, grazie alle geometrie nette e al quadrante con i dettagli smussati. 

Le novità della collezione

Della collezione abbiamo già parlato un paio di anni fa (vedi qui), ma mi piace tornarci perché ora Harry Winston ha introdotto alcune nuove referenze che la arricchiscono ancora di più. Piccoli dettagli per distinguere gli orologi, i quali mantengono comunque alcune caratteristiche comuni.

Queste ultime sono principalmente i 44 diamanti taglio brillante che ornano la lunetta e le anse e, su alcune referenze già in collezione, l’iridescenza naturale del quadrante in madreperla. Oltre alla cornice della minuteria che è composta sempre da 44 diamanti taglio brillante, ma più piccoli.

Le novità stanno invece nel cinturino, nel bracciale e nelle pietre di colore incastonate sul quadrante a formare gli indici delle 3, 6, 9 e 12. Harry Winston ha infatti dato ai nuovi orologi un tocco di rosso, con l’elegante cinturino in satin a doppio giro che spicca per la tonalità accesa. E, se si parla di pietre e di rosso, non si può non parlare di rubini.

L’indice delle ore 12 è infatti un rubino taglio smeraldo, quelli delle 3, 6 e 9 sono interpretati con altrettanti rubini taglio brillante. La caratura totale delle gemme più vivide è di circa 0.023 carati. Il totale dei diamanti che ornano cassa e quadrante invece arriva a circa 0.60 carati.

Il cinturino di satin rosso, con fibbia ad ardiglione, è montato sia sulla cassa in oro bianco sia su quella in oro rosa. Alla cassa in oro rosa, Harry Winston ha scelto di abbinare anche un bracciale in maglia milanese dello stesso materiale. Una novità, poiché in collezione c’era finora solo il bracciale mesh in oro bianco.

Il gusto di scegliere Harry Winston

Nella piccola cassa è alloggiato il classico movimento svizzero al quarzo, di alta gamma, calibro HW1040 con visualizzazione di ore e minuti. A differenza del 33 mm, dove il movimento è automatico e sul quadrante sono presenti anche il datario a ore 6 e la lancetta centrale dei secondi.

Del resto, orientarsi sulla Emerald Collection di Harry Winston significa essere amanti più della preziosità delle pietre che della raffinatezza della meccanica. Decorato con intense tonalità di rosso, diamanti e madreperla, è un accessorio di lusso per donne che desiderano sia la praticità di un orologio sia il fascino distintivo dei gioielli di Harry Winston. Ciò non toglie che chi sceglie questo classico contemporaneo dell’orologeria al femminile si distingue anche per il gusto evoluto. Non il tradizionale orologio-gioiello, ma l’orologio fatto da chi i gioielli li sa fare anche meglio. Con la benedizione di un colosso come Swatch Group. Ce n’è a sufficienza per considerare la Emerald Collection il punto di arrivo di chi intende associare gusto e passione senza cedere sull’eccellenza.