Attualità

Galaxy Watch6: la serie Samsung dedicata al benessere

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Quest’estate Samsung ha presentato due nuovi esemplari di tecnologia da indossare: il Galaxy Watch6 e il Galaxy Watch6 Classic. Due modelli che rappresentano un ulteriore passo avanti per il Marchio coreano, perché offrono un insieme di funzioni avanzate per il monitoraggio della salute e del benessere, un design personalizzabile, oltre a una piattaforma software innovativa basata sulla combinazione di Wear OS di Google e One UI di Samsung.

Le caratteristiche

Contraddistinto da una cassa in alluminio abbinata a un cinturino sportivo, in gomma o in tessuto, il Galaxy Watch6 si fa notare per la sottigliezza e la leggerezza. Mentre il Galaxy Watch6 Classic ha una connotazione estetica più classica e robusta grazie alla cassa in acciaio inossidabile e al cinturino in eco-pelle. Ogni modello è disponibile in due formati: 40 o 44 mm per il Watch6, 43 o 47 mm per il Watch6 Classic.

I nuovi smartwatch Samsung hanno un display Super AMOLED da 1.5 pollici (nelle versioni più grandi) o da 1.3 pollici (nelle versioni più piccole), con risoluzioni rispettivamente di 480×480 pixel o 432×432 pixel. La luminosità di picco di 2.000 nit e la funzione always-on, che consente di visualizzare costantemente l’ora e le informazioni principali, sono tra le caratteristiche principali dei display, protetti da vetro zaffiro per garantire una maggiore resistenza ai graffi.

A far funzionare entrambi gli orologi è il processore Exynos W930, un chip dual-core da 1.4GHz, che offre prestazioni elevate a fronte di un consumo energetico ridotto. Con 2GB di RAM, e 16GB di memoria interna, i nuovi wearable di Samsung sono pronti a gestire una vasta gamma di attività. Per quanto riguarda la connettività, sono dotati di bluetooth 5.3, Wi-Fi, NFC e GPS. Inoltre, alcune varianti includono anche la connessione LTE, permettendo chiamate e messaggi senza la necessità di un telefono associato.

Obiettivo buonanotte

Evidente lo sforzo del produttore coreano per fornire un’esperienza completa di monitoraggio della salute e del benessere. In particolare, la serie Galaxy Watch6 si focalizza su aspetti cruciali come il sonno, offrendo un’analisi dettagliata dei fattori che ne influenzano la qualità, accompagnata da suggerimenti personalizzati per il relativo miglioramento.

Sfruttando le avanzate funzionalità di controllo e di esame del riposo notturno e del wellness, gli orologi offrono così un’analisi approfondita dei fattori che influiscono sul sonno e consentono agli utenti di comprenderne la qualità, notte dopo notte. Ogni mattina, messaggi personalizzati sviluppati in collaborazione con la National Sleep Foundation forniscono un dettagliato feedback sulle personali condizioni degli utenti.

Presente anche una serie completa di istruzioni, suggerimenti e promemoria personalizzati, accessibili sia direttamente dal polso che tramite l’applicazione smartphone associata. Quando è il momento di andare a letto, per esempio, i nuovi Galaxy Watch6 possono contribuire a creare l’ambiente di sonno ideale. Regolano quindi automaticamente le impostazioni degli elettrodomestici connessi e attivano la modalità sonno sia sull’orologio che sul telefono, disattivando le notifiche e riducendo l’intensità luminosa dello schermo. Impostano perfino il sensore Led a infrarossi, che raccoglie dati senza causare fastidiose distrazioni luminose.

A proposito di check-up

La nuova funzione Zone di frequenza cardiaca personalizzate valuta le capacità fisiche individuali e consente di stabilire cinque livelli di intensità di corsa ottimali per aiutare raggiungere gli obiettivi desiderati: dal bruciare grassi alla perdita di peso fino all’allenamento ad alta intensità. Le funzioni Corsa Pista e Allenamento Personalizzato si aggiungono ai 100 allenamenti già predisposti: la prima permette di registrare i risultati su circuito, la seconda di creare una routine di training su misura.

Le funzioni di monitoraggio cardiaco, tra cui la pressione sanguigna e l’elettrocardiogramma, sono state ulteriormente arricchite dalla nuova notifica di ritmo cardiaco irregolare, che può individuare la fibrillazione atriale (AFib) in background, persino durante il sonno. Tra le altre funzionalià è incluso il monitoraggio della temperatura cutanea notturna. La serie Galaxy Watch6 è in grado anche di rilevare cadute e, nel caso, avvisare automaticamente numeri di emergenza o contatti preselezionati.

Ulteriori dettagli

La potente combinazione di Wear OS di Google e One UI di Samsung rappresenta una piattaforma software versatile. Questa sinergia garantisce un’interfaccia utente intuitiva, che può essere personalizzata con quadranti esclusivi e widget dedicati. Inoltre, con l’accesso a Google Play Store, gli utenti possono scaricare le loro app preferite direttamente sullo smartwatch.

Per quanto riguarda l’autonomia, infine, i nuovi smartwatch sono dotati di batterie da 425 mAh (nei modelli più grandi) e 300 mAh (nei modelli più piccoli).

In Italia, il Galaxy Watch6 Classic è disponibile a partire da 419 euro nelle colorazioni Black e Silver. Il Galaxy Watch6, invece, può essere acquistato a partire da 319 euro nelle varianti Graphite, Silver e Gold. Tutti i modelli permettono la sostituzione rapida del cinturino per adeguare stile e comfort ai diversi utilizzi.