Attualità

Pixel Watch 2: l’essenza di Google (e di Fitbit)

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

A un anno di distanza dal lancio del primo smartwatch della serie Pixel, Google ne ha svelato il successore: il Pixel Watch 2. L’obiettivo è chiaro: creare un orologio che non sia solo esteticamente gradevole, dal design modernissimo, ma anche un dispositivo potente e versatile. Grazie all’utilizzo del sistema operativo per smartwatch Wear OS, giunto alla quarta major release e prodotto da Google stessa, il Pixel Watch 2 mira a fornire un’esperienza utente il più completa possibile.

Design e prestazioni

Il Google Pixel Watch 2 è stato progettato per essere indossato 24 ore su 24. Ha un guscio realizzato in alluminio riciclato al 100%, il che lo rende, con i suoi 31 grammi senza cinturino, circa il 10% più leggero del modello precedente. Il design curatissimo e la corona più grande e più integrata con la silhouette circolare inoltre fanno sì che l’orologio risulti ancora più confortevole al polso, specialmente durante il riposo notturno.

Ma non di sola apparenza vive l’uomo… Ecco quindi che il Pixel Watch 2 ospita un processore quad-core Qualcomm Snapdragon Wear 5100, garanzia di prestazioni fluide e potenti. Inoltre, grazie a un ulteriore nuovo co-processore a basso consumo, l’orologio assicura una durata della batteria di 24 ore, anche con il display sempre acceso. La capacità di ricarica rapida è notevole: solo 30 minuti sono necessari per ricaricare oltre il 50% della batteria da 306 mAh in dotazione.

Le funzionalità di Pixel Watch 2: per la salute…

Il Pixel Watch 2 è dotato di tre nuovi sensori che forniscono informazioni più dettagliate sulle condizioni fisiche dell’utente. Un algoritmo migliorato, che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare la frequenza cardiaca, permette una lettura estremamente accurata, supportata da un rinnovato sensore a LED. Google dichiara un miglioramento del 40% per le attività che richiedono un maggiore dispendio energetico, come lo spinning e il canottaggio.

È stata introdotta anche la funzione Body Response di Fitbit, Brand storico da tempo parte del portfolio di Google. Grazie a un nuovo sensore di attività elettrodermica continua (cEDA), è possibile rilevare eventuali segnali di stress utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico che incorpora la frequenza cardiaca, la sua variabilità e la temperatura della pelle. Quando l’algoritmo rileva indicatori fisici di stress positivo o negativo, la funzione Body Response invia una notifica all’utente, che lo invita a riflettere sul proprio stato emotivo o a intraprendere azioni per ridurre la tensione, come esercizi di respirazione guidata o sessioni di mindfulness.

Infine, il nuovo sensore di temperatura cutanea fornisce informazioni sul sonno e monitora i cambiamenti nel benessere generale durante il giorno e le ore notturne.

…per lo sport…

Le possibilità di allenamento sono state potenziate. Le nuove funzioni Heart Rate Zone Coaching e Pace Training possono aiutare a mantenere gli obiettivi di allenamento. Per esempio segnalando i cambiamenti della zona di frequenza cardiaca durante una sessione o fornendo feedback in tempo reale sugli obiettivi di ritmo durante una corsa. Per alcuni esercizi, come il running e il ciclismo all’aperto, promemoria automatici per l’inizio e la fine dell’allenamento aiutano a rispettare il proprio programma.

…e per la sicurezza personale

La seconda versione del Pixel Watch poi offre funzionalità di sicurezza personale notevoli. Oltre al rilevamento delle cadute e al messaggio SOS di emergenza, già presenti sul modello precedente, è infatti dotato di ulteriori funzioni di sicurezza proattive, che possono fornire assistenza anche in assenza del telefono.

Come la funzione Safety Check, che – se lo si desira – assicura che i propri cari siano informati sulle proprie attività. Impostando un timer che prevede un orario massimo entro cui l’attività dovrebbe essere completata, se non si effettua il check-in una volta scaduto il timer, i contatti di emergenza selezionati riceveranno un messaggio con la posizione corrente su Google Maps.

È anche possibile visualizzare le informazioni mediche sull’orologio quando è bloccato, o condividerle con i soccorritori durante una chiamata per fornire informazioni mediche importanti – tipo allergie, gruppo sanguigno e condizioni patologiche preesistenti.

Connettività e Software

In quanto prodotto Google, è ovvio che il Pixel Watch 2 si interfacci perfettamente con gli smartphone che utilizzano l’ecosistema Android del produttore americano. Per esempio, è possibile ottenere informazioni sulla salute e sulla forma fisica semplicemente chiedendo all’assistente vocale di Google: “Come ho dormito la scorsa notte?” per ottenere il punteggio giornaliero del sonno, servendosi del microfono e della cassa audio integrati.

La nuova versione 4.0 di Wear OS arricchisce la piattaforma con nuove app come Gmail e Calendar, che ora permettono di accettare o rifiutare eventi e aggiornare la posta in arrivo direttamente dal polso. Molte app esistenti sono state migliorate: ora è possibile ascoltare i podcast su YouTube Music e controllare le informazioni sui luoghi vicini su Google Maps. Sono presenti anche app dedicate per la messaggistica WhatsApp e per l’ascolto di audiolibri su Audible.

Info pratiche sul Pixel Watch 2

Quattro le varianti attualmente disponibili: cassa in alluminio argento lucido con cinturino sportivo (in gomma) azzurro cielo; cassa in alluminio nero opaco con cinturino nero ossidiana; cassa in alluminio oro champagne con cinturino grigio verde; infine, cassa in alluminio argento lucido con cinturino grigio creta.

Il Pixel Watch 2 è distribuito in Italia nella versione WiFi. E può essere acquistato nei punti vendita Unieuro, Amazon e nello Store di Google, a partire da 399 euro. Un prezzo competitivo per un prodotto che sembra rappresentare la maturità raggiunta da Google nel settore degli smartwatch.