Attualità

Strenne natalizie, libri da mettere sotto l’albero

Le feste si avvicinano ed è già tempo di pensare ai regali, per sé o per le persone care. E, a proposito di strenne natalizie, un libro non sarà poi un’ideona ma è sempre ben accetto: per il piacere di leggere, per farsi una cultura o anche solo per sognare un po’. Complice pure la stagione fredda, che invita a starsene a casa in relax, al calduccio, magari davanti a un caminetto o con un bicchiere di cognac in mano, a sfogliare un bel volume. Perché va bene il digitale, va bene il Kindle, ma vuoi mettere la soddisfazione che ti può dare un libro di carta? E non c’è bisogno di essere dei bibliofili per apprezzare l’odore della stampa, lo scrocchiare della legatura quando è nuova, lo scorrere delle pagine sotto le dita… Per questo, senza dubbio, come strenne natalizie è d’obbligo regalare libri fisici. Qui di seguito trovate allora alcuni titoli freschi di stampa, un po’ per tutte le tasche.

Edizioni d’arte

Fabienne Reybaud, Patek Philippe. The Impossible Collection, Assouline, 1.200 euro.

È toccato a Fabienne Reybaud, giornalista francese specialista in orologi e gioielli, compilare questa nuova pubblicazione all’interno dell’affermata collana La collezione impossibile, firmata dall’editore parigino Assouline. La monografia sulla più prestigiosa Manifattura elvetica, in cui trovano posto i 100 leggendari capolavori di ieri e di oggi citati nel sottotitolo, è un grande e lussuoso tomo di 9 chili racchiuso in un cofanetto, che rivela – attraverso immagini a piena pagina su carta ad alta grammatura – l’arte della stampa ai massimi livelli. Il tutto a un prezzo, ahinoi, altrettanto impossile…

Viaggio tra le epoche

Collezionista e dealer di secondo polso, Clément Mazarian ha riunito qui un’ideale raccolta dei principali esemplari che hanno fatto la storia. Una selezione (oggettiva ma personale, come recita il titolo) di oltre 80 pezzi di culto – dal primo Santos Dumont allo Speedmaster, dal Rolex Submariner allo Swatch -, ciascuno analizzato e corredato di fotografie, realizzate da Henry Leutwyler. Il volume, uscito in Francia lo scorso anno per Les éditions du Chêne / Hachette Livres, è arrivato finalmente in Italia grazie a L’Ippocampo, un bravo editore indipendente che non solo lo ha tradotto ma lo vende a un prezzo di copertina accessibile.

Clément Mazarian, Collezione personale, L’Ippocampo, 29,90 euro.

Focus sul mito

AA.VV. Rolex Cosmograph Daytona, watchprint.com, 169 franchi svizzeri.

La libreria online watchprint continua a fare anche da editore. E insieme a Grégoire Rossier, Tiffany To e Anthony Marquié, questa volta si è focalizzata su uno dei più celebri cronografi al mondo. E ha dato alle stampe un’opera in due volumi (indipendenti), per metterne in evidenza le particolarità e ripercorrerne la storia. La prima parte, appena uscita, è dedicata ai modelli a carica manuale prodotti dal 1963 al 1988; la seconda, di prossima pubblicazione, coprirà gli ultimi decenni per arrivare ai nostri giorni. A titolo informativo, per ora esiste solo in edizione inglese oppure francese.

Ritratto a tutto tondo

Come recita il titolo, un libro incentrato sulla filosofia di Rolex. Redatto da Mara Cappelletti, professoressa associata del laboratorio Moda e Gioielli dell’Università di Milano, ben nota ai nostri lettori, include testimonianze dirette, interviste inedite, materiali d’archivio, pubblicità, aneddoti. Un libro che, come scrive l’autrice, «grazie al filosofo Beppe Vicenti ha parlato dell’archetipo del sovrano. Al professor Jan Schoormans ha tracciato il profilo psicologico del Rolex lover. All’esperto Osvaldo Patrizzi ha raccontato del potere del nome, ai responsabili delle principali case d’asta hanno parlato dei valori di questo importantissimo Brand…».

Mara Cappelletti, Rolex Philosophy, White Star, 45 euro.

A proposito di sogni

Ariel Adams, Orologi. I modelli più rari ed esclusivi, White Star, 59,90 euro.

Per i pochi che non lo conoscessero, Ariel Adams è un grande esperto di orologi, fondatore di un blog di successo. E con questo suo bel coffee table book – pubblicato la scorsa estate da Acc Art Book con ben più significativo titolo The World’s Most Expensive Watches e ora tradotto in italiano – presenta appunto gli orologi da polso di altissima gamma dell’ultimo decennio. Quelli per intenderci che partono da una soglia di prezzo di 200mila dollari per arrivare ai 5 milioni e più. Di ognuno fornisce una dettagliata descrizione estetica e tecnica: cose che noi comuni mortali possiamo solo immaginare…

Storie di resistenza

Ariel Adams, G-Shock, Rizzoli International, 85 dollari.

Concludiamo la rassegna di queste strenne natalizie con un altro bel volume scritto sempre da Ariel Adams e realizzato per i 40 anni del G-Shock. Un racconto sull’evoluzione e l’impatto che l’esemplare di Casio ha avuto sulla cultura globale. Progettato dal giovane ingegnere Kikuo Ibe, in un’epoca in cui gli orologi erano percepiti come strumenti molto fragili, grazie alla notevole resistenza e all’innata tecnologia ha influenzato i costumi di un’intera generazione. E ha arricchito i polsi di atleti, artisti e uomini di cultura: dal surfista Kanoa Igarashi al rapper Kid Cudi, fino al designer Takashi Murakami.