Attualità

Watch 4 Pro Space Edition: la prova al polso del nuovo Huawei

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Quando si parla di innovazione e tecnologia avanzata, Huawei non delude mai. Lo abbiamo visto per esempio lo scorso anno, quando è uscito il Watch D, dotato di funzioni avanzate per il monitoraggio della salute. Ora, con il lancio del Watch 4 4 Pro Space Edition, l’azienda cinese ha nuovamente dimostrato di essere all’avanguardia nel settore degli orologi digitali, presentando un prodotto premium che si distingue non solo per le funzionalità offerte, ma anche per la qualità di materiali e finiture.

L’estetica del Watch 4 Pro Space Edition

Sin dal primo sguardo, appena estratto dalla confezione, il Watch 4 Pro Space Edition colpisce proprio per le suggestioni spaziali del design, mentre per i materiali va a lezione dall’orologeria tradizionale. Mi spiego meglio: la sensazione immediatamente percepibile è quella della leggerezza, a dispetto delle dimensioni. La cassa misura 48 mm di diametro e lo smartwatch pesa complessivamente 111 grammi (bracciale incluso), perché è realizzato interamente in titanio grado 5. Huawei lo definisce “titanio aerospaziale”, in quanto utilizzato specificamente in quel settore industriale – ma anche nel mondo delle lancette è molto diffuso, come ben sanno gli appassionati. Comunque, lo voglio ricordare, si tratta di un materiale estremamente leggero, eppure resistente e robusto, oltre che del tutto anallergico e bello da vedere. Quindi accattivante per diversi punti di vista.

Un rivestimento Dlc (Diamond like carbon, carbonio dalla durezza del diamante) di colore nero non solo incrementa ulteriormente la resistenza ai graffi e all’usura, ma rende anche il device visivamente più aggressivo e adatto a ogni situazione, dal business casual alle attività sportive. Il quadrante Amoled da 1,5 pollici, con una risoluzione di 466×466 pixel, è protetto da un vetro zaffiro bombato, mentre la lunetta è in ceramica nanocristallina rosso-nera e il fondello è sempre in ceramica. Anche questi sono materiali ben noti in orologeria e qualitativamente notevoli: il vetro zaffiro è particolarmente duro (è corindone sintetico: 9 nella scala di Mohs), resistente agli urti o ai graffi, e mantiene inalterata la propria trasparenza nel tempo. La ceramica è anch’essa leggera e resistente, inattaccabile da graffi, urti, acidi, raggi Uv – verrebbe da dire lifeproof – e biocompatibile.

Le caratteristiche tecniche

Anche i pulsanti situati sulla parte destra dell’orologio meritano una menzione speciale. La corona girevole presenta un bordo rosso e incisioni triangolari, mentre un pulsante dedicato consente l’avvio veloce delle applicazioni preferite. Ovviamente, da un prodotto di questo livello non ci si aspetta che sia solo bello da vedere. Dopo aver avuto modo di testarlo al polso per quasi un mese, posso affermare che il Watch 4 Pro Space Edition non delude. L’interfaccia utente è intuitiva e facilmente personalizzabile.

Ad accrescere il riferimento al tema spaziale ci pensano due nuove watch face esclusive: Laval e Star Explorer. La prima, ispirata agli ugelli de Laval utilizzati nei razzi (per intenderci, gli scarichi dei motori supersonici che hanno una strozzatura al centro, tipo clessidra asimmetrica), offre un’animazione che “accende” l’ugello con tre diverse tonalità di fiamma in base al livello di carica residua. Inoltre, i pianeti del sistema solare attraversano il bordo inferiore del quadrante: è possibile ruotarli ed esplorarli su schermo, creando un effetto visivo coinvolgente. La seconda, invece, richiama le costellazioni astrali, permettendo di personalizzare il quadrante con il proprio segno zodiacale. Le possibilità di personalizzazione sono ulteriormente ampliate dagli oltre 40.000 quadranti disponibili nello Huawei Watch Face Store.

Le prestazioni del Watch 4 Pro Space Edition

Prima di tutto la batteria. Quella del nuovo smartwatch di Huawei offre fino a tre settimane di autonomia in modalità ultra-long battery life, garantendo una performance continua senza la necessità di ricariche frequenti. In modalità standard, comunque, sono assicurati dai 3 ai (quasi) 5 giorni di funzionamento, con un utilizzo tipico. Tuttavia, un aspetto negativo riguarda i tempi di ricarica, non particolarmente brillanti.

Dal punto di vista software, il nuovo top di gamma Huawei non delude, grazie alla compatibilità con Android e IOS, a specifiche eccellenti e alla presenza di una connettività completa, che include Wi-Fi e supporto eSim per effettuare telefonate anche senza smartphone. Per quanto riguarda il monitoraggio delle condizioni fisiche, spicca la nuova funzione Panoramica della salute 2.0, che consente di mantenere sotto controllo ben 9 parametri vitali: come il battito cardiaco, i livelli di ossigeno nel sangue, lo stress, il sonno e persino la temperatura corporea.

Tra le novità più interessanti ci sono le funzioni di analisi del rischio di aritmie dalla forma d’onda del battito cardiaco, e il monitoraggio della respirazione durante il sonno, capace di rivelare eventuali problemi o apnee notturne. Ottime anche le prestazioni subacquee, grazie alla certificazione EN13319 che lo definisce “accessorio da immersione”. L’impermeabilità in effetti raggiunge le 5 atmosfere.

Il mio parere

In conclusione, questo Watch 4 Pro Space Edition mi ha conquistato. Con quel design ispirato allo spazio, materiali di alta qualità e funzionalità avanzate per la salute, rappresenta il compagno ideale per chi desidera portare al polso un tocco di futurismo e tecnologia avanzata, senza disdegnare l’estetica. Il prezzo di listino è di 649,90 euro (e include anche un paio di auricolari Free Buds e un buono sconto del 10%, sugli acquisti – almeno fino al 30 giugno). Mi rendo conto che è un po’ elevato, ma la qualità ha un costo. E in questo caso, la qualità è indiscutibile.