Si sa, i subacquei sono gli orologi dell’estate. Perfetti per la vita da spiaggia, ci permettono di dedicarci liberamente a tutti gli sport acquatici senza problemi. Eppure si può attribuire loro almeno una pecca: l’estetica. Nel senso che in genere sono un po’ tutti uguali, o comunque molto (talvolta troppo) simili – codificati come sono dalle norme internazionali che ne condizionano la costruzione ai fini della sicurezza. Meritano un plauso quindi quelle marche che riescono a sviluppare modelli di diver originali, che si distaccano dall’uniformità della massa. Come nel caso nel Ferragamo Sport, una novità presentata dalla Maison nella collezione Fall/Winter e che spicca come un faro nella nebbia nel panorama degli esemplari da immersione.
Caratteristiche peculiari
Due caratteristiche funzionali lo rendono diverso dalla maggior parte dei subacquei in circolazione. Connesse l’una all’altra, definiscono l’aspetto del Ferragamo Sport e gli regalano un’identità forte che lo distingue fin dal primo sguardo. Prima di tutto l’assenza della consueta ghiera girevole unidirezionale, sostituita invece da un ampio réhaut girevole. Certo, si tratta di una soluzione tecnica tutt’altro che nuova, visto che è apparsa già negli anni Sessanta del Novecento e contraddistingue esemplari famosi, anche con una lunga storia alle spalle. Ma, tra i dispositivi utili per calcolare i tempi di decompressione durante le fasi di risalita, il réhaut girevole è sicuramente meno inflazionato della solita lunetta.
Altra peculiarità è poi l’esistenza di una seconda corona, necessaria proprio per regolare il réhaut girevole e per questo presente in tutti i diver con questa configurazione. Nel Ferragamo Sport però, oltre alla doppia corona, si riscontra una lunga, insolita placca: posta in rilievo sopra la carrure, fa da trait-d’union fisico e visivo fra le due corone. A metà fra un ponte di (parziale) protezione e un mero elemento decorativo, riporta anche l’indicazione delle relative funzioni: la corona al 4 serve per la rimessa all’ora delle lancette, quella a 2 per posizionare il réhaut girevole.
Infine c’è un terzo dettaglio, che salta subito all’occhio agli esperti di moda. Il cinturino in silicone rosso è decorato con alcuni elementi tubolari nella parte esposta sui profili del polso. Gli appassionati di orologi subacquei potrebbero vederli come un curioso sistema per incanalare ed espellere l’acqua. In realtà i fan di Ferragamo riconosceranno subito il riferimento alla suola delle Nima Running, le celebri sneaker da uomo diventate ormai un pezzo da collezione. In cui gli elementi tubolari hanno la forma dei Gancini e costituiscono un efficare sistema per ammortizzare l’impatto al suolo durante la corsa.
Ferragamo Sport in sintesi
A questo punto non resta che descrivere i tratti essenziali del Ferragamo Sport. A cominciare dall’impermeabilità, garantita fino a 20 atmosfere. Per passare alla cassa: di dimensioni XL, è realizzata in acciaio Ip color canna di fucile e ha la lunetta scandita da ampie scanalature che creano piacevoli effetti di pieno e vuoto, e alleggeriscono l’intera architettura dal punto di vista visivo. Infine il movimento: l’orologio è equipaggiato da un calibro Ronda 763, quindi al quarzo Swiss made. Nelle didascalie in alto potete leggere altre informazioni utili al riguardo.
Qui invece è importante sottolineare che il Ferragamo Sport è declinato in tre versioni. Oltre a quella con quadrante grigio e cinturino rosso, esiste anche in una monocromia blu, quindi con il cinturino e il quadrante nella stessa tonalità, mentre il réhaut girevole gioca con diverse sfumature in dégradé, dall’azzurro ghiaccio al blu notte. C’è poi un’ulteriore referenza in cui l’acciaio della cassa è annerito da un trattamento di superficie, il quadrante è nero come il réhaut girevole, che evidenzia con uno sfondo rosso i primi, fatidici 15 minuti. Infine il prezzo, uguale per tutt’e tre le varianti: 800 euro. Non eccessivo, considerato che si tratta di un orologio firmato Ferragamo.