Dalle T-shirt stampate sotto la giacca maschile di Patti Smith, sacerdotessa del rock, alle tutine fantasia di Raffaella Carrà, regina della televisione italiana. I look degli anni ‘70 hanno fatto storia. Non solo, semplicisticamente, perché sono impossibili da dimenticare. Piuttosto, per quella tensione costante verso lo stupore, alimentata da un’esplosione di creatività autentica e, soprattutto nell’universo femminile, da una consapevole auto-determinazione. Sarà per questo che le tendenze di quel periodo non sono mai passate di moda e, ciclicamente, ritornano. Come gli orologi PRX di Tissot: un successo così eclatante da spingere la casa di Le Locle ad arricchire continuamente la collezione di nuove referenze. Fino all’ultima novità lanciata quest’autunno: il Tissot PRX 25. Cinque modelli con cassa da 25 millimetri di diametro, ancora più piccola di quelle già in catalogo, per rispondere alla richiesta (prettamente femminile) di un orologio discreto e aggraziato, ma dal carattere deciso, d’impatto. Tutt’altro che banale.
La storia in breve
Lanciata per la prima volta nel 1978, la linea PRX prendeva nome dalle caratteristiche principali dell’orologio: precisione, robustezza e impermeabilità fino a 10 atmosfere (X, in numero romano). La rinascita avviene quasi mezzo secolo dopo, sulla spinta del gusto modern-rétro imperante negli ultimi anni, che porta al recupero delle icone del passato, almeno da parte delle marche con una storia alle spalle. Nel 2021 Tissot riedita quindi il PRX Quartz 40mm. E, da allora in poi, la collezione si evolve, come testimoniano direttamente le pagine di questo giornale.
Nello stesso anno il PRX conosce la versione automatica, dotata di quel celebre Powermatic 80 che, con le sue 80 ore di autonomia, contraddistingue i modelli di fascia alta del Marchio. Poi, nel 2022, torna con la complicazione del cronografo e in formato ridotto (35 mm). Quindi, lo scorso anno, è stata la volta delle varianti digitali, coerenti con la tecnologia dei Seventies. E di nuovo, qualche mese fa, ecco il lancio di altre referenze, rinnovate nel colore sfumato del quadrante. Cui ora si aggiunge appunto il PRX 25, per le donne più attente alla moda e sensibili alla tendenza neo-vintage.
Il Tissot PRX 25, tra conferme e novità
La dichiarazione di stile parte dalla cassa tonneau, di forma affusolata, presente in tutte le referenze, sempre realizzate in acciaio. Le dimensioni mignon non attenuano l’efficacia del design, sottolineato dalle superfici satinate e scolpite da profili lucidi. Rispetto a gran parte dei suoi predecessori rimane costante, ovviamente, il movimento al quarzo, attraverso il quale il nuovo Tissot PRX 25 rivendica ancora una volta di essere figlio degli anni ‘70. Una discendenza confermata anche dal bracciale integrato alla cassa, ulteriore elemento stilistico di continuità per tutta la collezione.
La novità di queste versioni mini, che pure riprendono stilemi del passato, si gioca su materiali e colori. Blu ghiaccio, nero e nude le tre proposte cromatiche per i quadranti con finitura soleil. Gli ultimi due sono impreziositi da file di tre piccoli diamanti allineati agli indici. Quello nude è abbinato a un total look oro rosa, ottenuto con un rivestimento Pvd di cassa e bracciale, per un effetto “tono su tono” che dona un tocco in più di eleganza sofisticata. Una delicata madreperla naturale accomuna invece i quadranti degli altri due modelli: uno incorniciato da una lunetta in oro rosa, a contrasto; l’altro con la lunetta in acciaio.
Per concludere
Cambiano cromie, finiture o materiali, ma il Dna resta quello di sempre. I PRX sono orologi versatili che si adattano a qualsiasi momento della vita, ma senza restare in ombra. Né per lo stile, assolutamente riconoscibile e, come dicevo, grintoso; né per la funzionalità, che Tissot garantisce con attenzione meticolosa. Tra l’altro il movimento al quarzo Swiss made non solo assicura precisione con una manutenzione minima, ma in più vanta l’indicazione di fine carica (Eol), utile per ricordare quando è necessario il cambio pila.
Un ultimo ma per nulla trascurabile dettaglio è infine il rapporto qualità/prezzo, pressoché impareggiabile. Il Tissot PRX 25 va dai 325 euro della versione più basic tutto acciaio, ai 525 euro della referenza Pvd oro rosa con diamanti. E proprio il costo accessibile lo rende uno degli esemplari più appetibili per il prossimo Natale. Da regalare o da regalarsi.