Attualità

Cronache dell’orologeria. News & previews – 19/12/2024

Ancora qualche aggiornamento, prima delle vacanze natalizie – che bloccheranno per qualche settimana tutte le attività di marketing. E in effetti è proprio il Natale il soggetto primario di queste Cronache dell’orologeria. O, per essere più precisi, le campagne di Natale, che da settimane imperversano ovunque: dai siti internet alle pagine social, fino alle pubblicità sui giornali. A titolo rappresentativo, ci soffermiamo su tre esempi in particolare – scelti in modo arbitrario, certo: del resto è proprio impossibile pubblicarle tutte. E poi altre notizie di vario genere: boutique, visite in manifattura, esperienze esclusive… Buona lettura. E auguri!

Cronache dell’orologeria… natalizia – 1

Un carosello di ritratti di un festoso gruppo di amiche che si scambiano i regali, complici, gioiose e sorridenti (caso raro nella moda!). È l’ormai tradizionale clip End of the Year di Chanel Joaillerie, interpretata da Mona Tougaard, Yoon Young Bae e Anna Ewers, ma in cui i veri protagonisti sono proprio gli orologi e i gioielli della Maison. In particolare il J12 Calibre 12.1 e Calibre 12.2, il Boy-Friend e il Première Edtion Original, più i pezzi delle collezioni Coco Crush, Comète, N° 5, Camélia e Ruban, tipici dell’immaginario Chanel.

Cronache dell’orologeria… natalizia – 2

S’intitola Fiabe di precisione la campagna di Omega per le imminenti festività. Quattro video (e relativi scatti) dedicati ad altrettanti orologi: lo Speedmaster 38 mm, il Constellation Meteorite, il Seamaster Aqua Terra e il De Ville Prestige, emblematici delle rispettive famiglie in catalogo. Ciascuno è immortalato da riprese ravvicinate, che ne mettono in evidenza ogni minimo dettaglio e finitura. E ciascuno è posto al centro di uno sfondo rosso, non solo tonalità natalizia per eccellenza ma anche colore caratteristico della Maison di Biel.

Ospiti a casa

A proposito della sede di Biel, Omega di recente ha ricevuto i fondatori di Privateer, Steve Wozniak e Alex Fielding, che hanno visitato la Manifattura e il Museo del Brand. Un modo per rafforzare la collaborazione con l’azienda americana e insieme riaffermare il proprio interesse nello Spazio. Privateer, lo ricordiamo, si occupa di tecnologia spaziale e infrastruttura dati. Soprattutto, cerca soluzioni per la crescita sostenibile dell’economia spaziale, per le sfide create dai detriti spaziali e dal traffico dei sempre più numerosi satelliti.

Cronache dell’orologeria… natalizia – 3

Da citare anche la campagna Longines, che ci trasporta in un mondo ancora più fatato. Il quartier generale dei “Campi lunghi” fa da scenario a un’animazione digitale molto natalizia: la notte ghiacciata, il panorama innevato, gli alberi coperti di luci, un enorme abete le cui sfere di vetro racchiudono gli orologi… Tanti gli esemplari presenti: dal Mini DolceVita al Conquest Heritage, dal Flagship Heritage fino allo Spirit Zulu Time… Qualcuno conservato nell’apposito pacchetto regalo, altri nelle caratteristiche boule de neige.

Shopping meneghino

Sempre Longines ha inaugurato la seconda boutique italiana, dopo Roma: un nuovo flagship store a Milano, al civico 15 del centralissimo corso Vittorio Emanuele II. Un grande spazio di 250 metri quadri, distribuiti su tre livelli, con il piano -1 concepito come spazio polifunzionale per ospitare eventi e presentazioni. Gli arredi riflettono lo stile della Casa della Clessidra Alata, semplice ed elegante insieme, tra materiali ispirati al territorio (come la scala in pietra lombarda) e pezzi di design firmati da celebri maestri italiani. Da vedere.

Salone da Vip

Foto Keystone/Valentin Flauraud courtesy Watches and Wonders

Volete visitare il prossimo Salone di Geneva, ma non avete voglia di mischiarvi tra la folla e la marmaglia? Watches and Wonders vi offre un Pacchetto Premium per un’esperienza da Vip. Nei tre giorni di apertura al pubblico (5-7/4/2025), potrete per esempio partecipare a presentazioni esclusive delle novità, ma avrete anche una lounge riservata a disposizione, un accesso prioritario che vi farà saltare le file al guardaroba e alla security, o il parcheggio gratuito. Il costo? 550 franchi. Occhio però che le prenotazioni terminano domani…

N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.