Vetrine

Da regalare a “Lei”. Con un budget (massimo) di 2mila euro

Le vacanze di Natale sono sempre state un periodo d’oro per l’orologeria, insieme a quelle estive. Un tempo si diceva che a far impennare le vendite fossero i mariti fedifraghi: costretti a trascorrere le feste in famiglia – con la moglie -, compravano gli orologi per le proprie amanti, così da farsi perdonare il fatto di lasciarle sole, durante le feste. Italiani, farfalloni incorreggibili? Chissà… Non sappiamo se questa storia sia vera. Ma se anche voi siete alla ricerca di qualcosa da regalare a “Lei” – e con “Lei” intendiamo moglie, fidanzata, sorella, amica del cuore – siete capitati/e sul sito giusto.

Qui infatti abbiamo riunito una selezione di novità che sembrano fatte apposta per essere messe sotto l’albero. Orologi “tradizionali”, sia chiaro, realizzati da marche note: alcune storiche, altre di più recente fondazione, ma tutte con un buon nome e una solida reputazione. Animati esclusivamente da movimenti meccanici. Niente da dire sui movimenti al quarzo, per carità, sappiamo tutti che sono infinitamente più precisi e più pratici… Ma hanno una vita più breve, non sono macchine che sfidano a lungo il trascorrere del tempo. E poi regalare a Lei un orologio meccanico potrebbe essere un primo passo per instillarle la nostra stessa passione.

Orologi “tradizionali”, dicevamo, e orgogliosi di esserlo. Perché appartengono a quel segmento medio del mercato capace di rendere accessibile il savoir-faire della grande tradizione – e talvolta anche le innovazioni tecnologiche – a un pubblico più ampio. In grado cioè di offrire un buon rapporto qualità/prezzo: il budget necessario per averli infatti si aggira attorno ai 1.000/2.000 euro, il minimo per avere orologi “di un certo tipo”. Ecco quindi le nostre scelte, consapevoli di non avervi dato una panoramica esaustiva di tutto quello che è davvero potete trovare nei negozi (o anche online, sui vari e-commerce ufficiali), ma solo qualche idea, qualche suggerimento.

Da regalare a “Lei”

EBERHARD & CO. Aiglon Dame
Cassa (35 mm ⊘) in acciaio lucido, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica con datario. Quadrante in madreperla, lancette e indici luminescenti, vetro zaffiro, fondello personalizzato, bracciale Chablis in acciaio lucido e satinato. 1.740 euro.

FREDERIQUE CONSTANT Highlife Ladies Automatic Cassa (34 mm ⊘) in acciaio lucido-satinato, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro FC-303 (base Sellita SW200) con datario. Quadrante inciso, lunetta Pvd oro giallo, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio bicolore lucido-satinato, intercambiabile con un cinturino in caucciù bianco, incluso nel packaging. 1.895 euro. Esiste in 6 versioni.

GUCCI G-Timeless con api
Cassa (38 mm) in acciaio lucido, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica. Quadrante laccato con api applicate, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio lucido e satinato. 1.650 euro. Esiste in 6 versioni.

LOCMAN Montecristo Lady Automatic
Cassa (36 mm ⊘) in acciaio Pvd oro rosa. Movimento meccanico a carica automatica con massa oscillante personalizzata e datario. Quadrante in madreperla, lancette scheletrate, vetro minerale con trattamento zaffiro, fondello trasparente, cinturino in pelle saffiano. 1.358 euro. Esiste in 5 versioni.

LONGINES Flagship
Cassa (30 mm ⊘) in acciaio lucido. Movimento meccanico a carica automatica, calibro L592, con datario. Quadrante soleil, lunetta in acciaio Pvd oro rosso, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio con maglie Pvd oro rosso. 1.680 euro.

MIDO Baroncelli Signature Lady Colours
Cassa (36 mm ⊘) in acciaio lucido, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 48 (base Eta C26.111), con spirale in Nivachron e datario. Quadrante in madreperla, 4 indici con diamanti taglio brillante, vetro zaffiro anche sul fondello, cinturino in pelle stampa alligatore, intercambiabile con altri 4 cinturini in diversi colori inclusi nel packaging. 1.050 euro.

NOMOS GLASHÜTTE Club Campus deep pink
Cassa (36 mm ⊘) in acciaio lucido, impermeabile fino a 10 atm Movimento meccanico a carica manuale, calibro Alpha di manifattura, con piccoli secondi. Quadrante laccato, lancette luminescenti, vetro zaffiro, fondello personalizzabile, cinturino in pelle. 1.100 euro. Esiste in 5 versioni e anche di formato più grande (38 mm ⊘).

TISSOT PRX 35mm Powermatic 80 Cassa (35 mm ⊘) in acciaio spazzolato, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Powermatic 80, con 80 ore di autonomia e datario. Quadrante soleil, indici con diamanti, lunetta in oro rosa, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio spazzolato. 2.090 euro.