Attualità

L’Apple Watch Series 10 è una realtà. E c’è anche un Ultra 2

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Settembre ci porta non solo l’inizio dell’autunno, ma anche due nuove gemme tecnologiche targate Apple: Apple Watch Series 10 e Apple Watch Ultra 2. La casa di Cupertino ci ha abituato a innovazioni continue, e anche questa volta non si è smentita.

Apple Watch Series 10: sottile, potente e con un display che fa la differenza

Partiamo dall’Apple Watch Series 10 e, innanzitutto, parliamo di dieta. Il Series 10 ha perso qualche millimetro di spessore: così risulta il 10% più sottile rispetto ai suoi predecessori più recenti. Non solo, è anche più leggero, ma soprattutto è equipaggiato con il display più grande e luminoso mai visto finora sulla linea di smartwatch della Casa della mela morsicata. Il che non solo migliora la leggibilità, ma rende anche più semplice interagire con le app, e aggiunge maggiore spazio per i contenuti. Il nuovo design, che nelle parole di Apple non comprometterebbe né autonomia né potenza, è ottenuto grazie all’integrazione dell’antenna direttamente nella cassa dell’orologio.

Il nuovo display Oled offre una migliore visibilità, con un aumento stimato della luminosità di circa il 40%, rispetto alla precedente Serie 9. Degno di nota il fatto che questo avviene soprattutto quando lo schermo è osservato lateralmente. Si tratta di una caratteristica molto gradita, apprezzabile ogni qualvolta si utilizza lo smartwatch all’aperto, che si tratti di leggere un messaggio al volo o monitorare l’allenamento sotto un sole abbagliante.

A coronare il tutto, una gamma di nuove finiture, tra cui spicca il Jet Black in alluminio lucido e il titanio lucidato a specchio, disponibile nelle colorazioni naturale, oro e ardesia. Prendendo come paragone il peso della cassa dell’Apple Watch Series 9, la cassa in alluminio pesa fino al 10% in meno, mentre quella in titanio quasi il 20% in meno. Disponibili i due formati da 42 mm e 46 mm.

Upgrade…

Un’ottima dieta, insomma, come scrivevo prima. Non temete però, i muscoli ci sono ancora tutti. Equipaggiato con il nuovo processore S10 di Apple e il Neural Engine 4, l’Apple Watch 10 può ora avvalersi di funzioni smart quali la gestualità del doppio tap, la presenza di Siri on device e il riconoscimento automatico dell’allenamento. Utilissima la possibilità di servirsi dell’orologio come di un vero e proprio traduttore multilingue. Cospicuo anche il miglioramento dei tempi di ricarica: 15 minuti bastano a garantire 8 ore di utilizzo.

Degna di nota l’introduzione di sensori aggiornati per la misurazione della profondità e delle temperature in acqua, ideali per chi si sente a casa tra le onde o in piscina. Il nuovo profondimetro può misurare fino a 6 metri sotto la superficie, e rende l’Apple Watch Series 10 ideale per lo snorkeling. L’app Profondità mostra l’ora, la profondità attuale, la temperatura dell’acqua, il tempo di immersione e la profondità massima raggiunta. Mentre l’app Marea di watchOS 11 offre previsioni settimanali sulle maree, rendendo più facile organizzare le attività in acque libere.

…e funzionalità

Non mancano le novità nemmeno sul fronte software, con watchOS 11 che sarà disponibile da lunedì 16 settembre e che introduce ulteriori funzionalità come il monitoraggio del carico di allenamento e la possibilità di personalizzare gli Anelli Attività. Possibile anche ascoltare i propri podcast preferiti direttamente dall’orologio, senza bisogno di auricolari. Inoltre, la nuova rete neurale di isolamento vocale elimina i rumori di fondo durante le telefonate e le chiamate FaceTime, per garantire, secondo Apple, una comunicazione chiara anche in ambienti rumorosi.

La Casa di Cupertino ha poi ampliato la propria collezione di cinturini, mantenendo quella combinazione di funzionalità e stile che ha sempre contraddistinto il Brand. Le novità includono bracciali in maglia milanese e cinturini in maglia abbinati alla nuova cassa in titanio, mentre le varianti sportive firmate Nike offrono nuovi colori. Un tocco di classe arriva dalla collezione Hermès, che quest’anno ha creato il primo bracciale metallico per Apple Watch. Si chiama il Grand H e ha le maglie in acciaio satinato a forma di H, che racchiudono tutta l’essenza della Maison francese.

Apple Watch Ultra 2: il ritorno in titanio nero

Novità “minori”, invece, per l’Apple Watch Ultra 2. Nonostante quanto vociferato da alcuni rumors, Apple non ha introdotto il nuovo modello della famiglia di smartwatch rugged. Ha preferito invece presentare una nuova variante di colore per l’orologio già lanciato nel 2022. Il titanio nero satinato è l’elemento distintivo che ne eleva il design, impreziosito anche dal rivestimento in carbonio Dlc, estremamente resistente ai graffi.

Il display da 3000 nit continua a essere un punto di forza, e garantisce un’ottima leggibilità in ogni condizione. Così come il GPS a doppia frequenza rimane una delle caratteristiche più apprezzate per la precisione durante allenamenti come corsa, ciclismo e trekking.
Non mancano neppure in questo caso i miglioramenti software da parte di watchOS 11, che introduce nuove funzioni come il Carico di allenamento e l’app Parametri vitali, per monitorare ancora più a fondo la salute e le performance sportive. Il tasto Azione personalizzabile e la nuova app Marea migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso.

La nuova colorazione è accompagnata da una serie di cinturini coordinati. I modelli Trail Loop, Alpine Loop e Ocean sono ora declinati in titanio nero, offrendo una gamma di opzioni per ogni tipo di attività. Ma la vera novità è il loop in maglia milanese in titanio, il primo bracciale metallico per Apple Watch Ultra. Questo bracciale, ispirato alle maglie in acciaio inossidabile usate per le immersioni, è leggero, resistente alla corrosione e perfetto per ogni occasione. Per i fashionisti, infine, Apple ha pensato a una versione Hermès dell’Ultra 2, che combina la robustezza del titanio con lo stile del Brand francese. Oltre al cinturino speciale c’è anche un quadrante dedicato alle regate.

Conclusioni

Apple Watch Series 10 e Ultra 2 sono già disponibili per il preordine e saranno sugli scaffali il 20 settembre, a partire rispettivamente da 459 e 909 euro.
Entrambi i modelli riflettono l’attenzione al dettaglio e la capacità di innovare dimostrate nel tempo da Apple. Con un occhio di riguardo anche alla sostenibilità, grazie all’impiego di materiali riciclati, e con l’obiettivo di realizzare un modello a impatto zero entro il 2030.
Il mio consiglio? Se possedete un iPhone, cominciate a fare spazio sul polso e… preparate la carta di credito.