Attualità

News & previews, 17/7/2021. Brevi di cronaca

Consueto appuntamento con le ultime notizie dalla Svizzera delle lancette. Scelte fra le tante arrivate in redazione questa settimana. Qui di seguito riportiamo quindi le più interessanti, le più curiose o semplicemente quelle da sapere per restare aggiornati su ciò che succede Oltralpe. Con riflessi in Italia e in tutto il resto del mondo.

Per amor dell’arte – 1

@Dept of Culture and Tourism Abu Dhabi. Foto Hufton+Crow courtesy Richard Mille

Una mostra e un premio di 50mila dollari. Ecco il nuovo impegno per l’arte contemporanea di Richard Mille. Che in collaborazione con il Louvre Abu Dhabi organizzerà ogni anno, fino al 2030, Louvre Abu Dhabi Art Here: dove esporranno 4/6 artisti, e il cui vincitore riceverà il Richard Mille Art Prize. La prima edizione, aperta da novembre ’21 a marzo ’22, è dedicata ad artisti residenti (locali o internazionali) e fa parte del Giubileo per i 50 anni dello Stato arabo.

Per amor dell’arte – 2

François-Paul Journe con la gallerista Nathalie Obadia

Chiude oggi artmonte-carlo, il Salone di arte contemporanea del Principato che vede F.P. Journe Official partner. In cui il maître horloger ha finanziato il Premio Solo artmonte-carlo, vinto dalla gallerista Nathalie Obadia per la mostra monografica dell’artista Guillaume Leblon; e ha acquistato l’opera Oiseaux du Paradis da donare al Nouveau Musée National de Monaco. Bravo Effepi!

Per amor dell’arte – 3

Marcinelle, 1957. Foto Walfrido Chiarini/Olympia courtesy Eberhard & Co.

Era prevista per l’anno scorso, poi le restrizioni Covid l’hanno congelata. Ora Eberhard & Co. ha annunciato di nuovo la mostra Il lungo addio. Storie dei nostri emigranti dell’Italia del boom. In ottobre a Milano, al M.I.A. Photo Fair di cui la Maison è sponsor, saranno quindi esposte 54 suggestive immagini, selezionate dalla giornalista Renata Ferri negli archivi fotografici Rcs. Un ritratto sincero e impietoso di quando i migranti eravamo noi italiani. Da vedere.

21 metri di eleganza

Eilean a vele spiegate: la barca d’epoca in questi mesi è impegnata in un tour europeo

Fino al 20 luglio è ormeggiata al porto di “Santa” (come dicono i milanesi, per gli altri è S. Margherita Ligure). Poi Eilean riprenderà il largo, da brava Signora dei mari in giro per l’Europa. Per chi non lo sapesse, Eilean è un ketch da 70 piedi del 1937, ritrovato da Bonati nel 2006 e diventato, dopo un lungo restauro a Viareggio, la barca di rappresentanza di Panerai. Che ora le dedica il Radiomir Eilean, un carica manuale in 449 esemplari.

Marianna per Edox. E viceversa

La campionessa di apnea Marianna Gillespie

Nuova partnership di Edox con Marianna Gillespie. Nata e cresciuta in Russia ma francese d’adozione, la 31enne freediver ha alle spalle un palmarès di tutto rispetto. Ma oltre a incarnare la storica collezione di orologi subacquei Edox Delfin, “la Sirena dell’Est” (come l’ha definita il quotidiano Le Parisien) diventerà anche consulente prodotto per il marchio indipendente. E già si parla di una nuova collezione femminile a lei dedicata. Quando si dice simbiosi…

Lodovica, Filippo e gli altri

Lodovica Comello. Foto Slavica Vaselinovic courtesy Breil

Lodovica è Lodovica Comello. Filippo è Filippo Magnini. Insieme a Giulia (Salemi) raggiungono Leonardo (Bonucci) nella famiglia (allargata) di ambasciatori Breil. I quattro – diversi in tutto – presteranno il volto e il polso al marchio del gruppo Binda per rappresentarne lo spirito poliedrico. E a settembre saranno protagonisti di un progetto che coinvolgerà anche le loro fanbase. Teniamoli d’occhio!

Avviso ai collezionisti

L’Hublot Hublot Classic Fusion Chronograph Boutique Forte dei Marmi

Hublot & Bartorelli hanno aperto una boutique a Forte dei Marmi. Ma ciò che conta non è tanto il taglio del nastro (dove si sono ritrovati il Ceo Ricardo Guadalupe, Carlo Bartorelli, Giorgio Rocca, Diletta Leotta, Fabio Rovazzi e un parterre di ospiti più o meno importanti). Quanto il nuovo indirizzo in sé, celebrato da uno specifico cronografo Classic Fusion in serie limitata. Che va ad affiancare quelli per i monomarca di Capri, Bodrum, Mykonos, Ibiza, St. Tropez, Monaco…