Attualità

F-80 Titanium Tech, lo sportivo “tecnico” di Salvatore Ferragamo

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Salvatore Ferragamo presenta un’inedita versione della collezione best-seller in catalogo: l’F-80 Titanium Tech. Come rivela il nome, è un esemplare dall’aspetto tecnico, interamente realizzato in titanio: un metallo che da un lato ne valorizza l’estetica e dall’altro ne accentua il comfort al polso. E oltretutto rispecchia pienamente il gusto per la ricerca materica trasmesso dal fondatore alla Maison fiorentina.

L’attenzione ai materiali

Si sa, il titanio è una lega (o meglio, una famiglia di leghe) ampiamente diffusa nell’orologeria contemporanea, apprezzato per le molteplici doti che lo rendono particolarmente adatto all’uso quotidiano. Ha infatti un’elevata resistenza meccanica e alla corrosione, è duro e capace di sopportare temperature estreme. Ma allo stesso tempo è leggerissimo e biocompatibile, ben tollerato anche dalle epidermidi più sensibili. E anche se è difficile da lavorare (perché le sue polveri sono facilmente infiammabili), è diventato ormai uno dei materiali prediletti dalle manifatture orologiere.

Il titanio, quindi, risulta perfetto per interpretare la cassa dell’F-80: massiccia sì – ha un diametro di 44 mm – ma dal peso piuma. Un po’ come le zeppe in sughero a suo tempo inventate da Salvatore Ferragamo per le calzature femminili, nelle quali la forma è sublimata dal materiale. Del resto il lavoro del “Calzolaio delle stelle” era in gran parte basato proprio sull’attenzione per i materiali, dai quali dipendeva la bellezza e la funzionalità delle creazioni da lui firmate. Un’eredità pienamente recepita dai suoi successori, a tal punto da essere tuttora uno dei pilastri dell’azienda che porta il suo nome.

Le caratteristiche dell’F-80 Titanium Tech

A questo stesso principo risponde anche l’F-80 Titanium Tech, la cui impronta tecnica definisce tutti i contenuti. Oltre all’uso del titanio, infatti, il cronografo presenta anche la carrure in alluminio anodizzato, così da creare una struttura ad anello sotto la lunetta, alla base dei pulsanti crono – a formare una sorta di ponte proteggi-corona – e attorno alla corona stessa. Una struttura che non influisce affatto sul peso complessivo dell’esemplare (l’alluminio è un altro metallo estremamente leggero), ma dona alla cassa vivaci tocchi cromatici: verde, blu oppure arancione. Che rafforzano il carattere sportivo dell’orologio in tutte le sue declinazioni.

L’F-80 Titanium Tech difatti è disponibile in quattro referenze. Tre hanno il quadrante verde, nero oppure grigio, e il cinturino in caucciù doppiato (dall’interno in colore contrasto), coordinato ai dettagli in alluminio. A queste si aggiunge poi un’altra versione sempre con quadrante verde, dotata però di un bel bracciale in titanio dalla costruzione rastremata, con le maglie a forma di H oblunga e i link centrali zigrinati.

Gli accenti tecnici però non caratterizzano soltanto l’estetica. Da citare anche il movimento al quarzo Swiss made, calibro Ronda Z60, che non si limita solo alle consuete funzioni cronografiche, e alle implicite funzioni add e split, ma riporta anche l’indicazione del giorno della settimana (e del datario). Così, la “classica” configurazione dei contatori al 3-6-9 – accanto ai minuti crono e ai secondi continui – acquista un’ulteriore informazione utile. Altre caratteristiche degne di nota sono infine le lancette e gli indici luminescenti, che garantiscono un’ottima visibilità in tutte le situazioni. E l’impermeabilità fino a 10 atmosfere, che permette un uso disinvolto dell’orologio. Per concludere, il range di prezzi, che per l’F-80 Titanium Tech va da 1.450 a 1.650 euro.