Eccoci di nuovo con le nostre ricorrenti Cronache dell’orologeria. Realizzate come sempre per tenervi informati sulle novità più recenti nell’industria delle lancette, riguardano in gran parte azioni di marketing, fra ambasciatori e celebrazioni. Ma non solo. Le nostre Cronache dell’orologeria riportano anche fatti e notizie che in genere hanno poca o nessuna risonanza, visto che non provengono dai soliti noti o non sono promossi con lanci in grande stile. Ma noi, da bravi insider, ve le raccontiamo lo stesso. Perché è proprio questo lo scopo delle Cronache dell’orologeria… Buona lettura!
14 secondi epici
Omega ricorda l’anniversario dell’Apollo 13, la missione spaziale fallita per un’esplosione che mise in pericolo gli astronauti a bordo. Come? Con un video in cui i suoi ambasciatori raccontano in 14 secondi come lo Speedmaster fu decisivo in quell’occasione: permise infatti di riallineare la navicella alla rotta, evitando che l’equipaggio finisse per sempre nello spazio. Tra i narratori ci sono George Clooney, Kaia Gerber, Cindy Crawford e Nicole Kidman. Un modo ironico per celebrare una storia drammatica e gloriosa.
Family affair
Jessica Korda è la nuova ambasciatrice di Richard Mille. Appassionata di golf fin dall’adolescenza, professionista nella Lpga (Lady Professional Golf Association) dal 2011, la trentenne ha già un palmarès di tutto rispetto, conquistato con talento e disciplina. Ma pare che il suo successo più grande sia stato partecipare alle Olimpiadi di Tokyo, dove si è qualificata con i fratelli Sebastian (tennista) e Nelly (anche lei golfista). I quali, per la cronaca, sono sempre partner della Maison. Lo abbiamo sempre detto che quella di Richard Mille è una grande famiglia…
Il tempo delle Muse
Tre donne, tre storie, tre ambasciatrici di Chanel. Penélope Cruz, Margot Robbie e Zhou Xun sono protagoniste della nuova campagna J12, seguito ideale di quella uscita qualche anno fa e come la precedente dedicata ai “secondi che contano”. Nei relativi video le tre muse si mettono alla prova e si divertono a raccontare i momenti decisivi delle proprie vite, in uno scambio di battute ed emozioni tra amiche e icone di stile. E non hanno paura di mettersi in gioco, tutt’altro. Si mostrano a cuore aperto e senza risparmiare nemmeno un filo di mascara.
Rarità online
Se siete collezionisti “veri”, non perdete la prossima asta online di Christie’s Middle East (24 aprile/4 maggio). Troverete rarità come l’RM 69 Erotic Tourbillon di Richard Mille, un gioiellino di meccanica e malizia che vi svelerà le sue fantasie più hot (se avete un milione di dollari da spendere). E poi i Patek Philippe più preziosi, come il Nautilus Ref. 5711 con zaffiri; i mitici Daytona, come un. 6265 nero e oro da sballo; e complicazioni uniche come il Parmigiani Fleurier Tonda PF Split Seconds, inedito sotto il martelletto. A voi la scelta…
App antifurto
Se avete perso un orologio o un gioiello di valore, non temete: ad aiutarvi ci pensa il Gruppo Richemont. Il colosso del lusso ha creato Enquirus, una piattaforma online che coinvolge marchi di prestigio, forze dell’ordine, compagnie di assicurazione e ovviamente il pubblico finale. Un database in cui trovare informazioni su furti e smarrimenti, e che permette di registrare e proteggere i propri oggetti preziosi in modo anonimo e sicuro. Sono già migliaia i clienti registrati e oltre 28.000 i pezzi scomparsi denunciati. Un servizio… impagabile!
Mécanique mon amour
Dopo quasi 30 anni di silenzio, la Manufacture France Ebauches (FE) torna a far parlare di sé. Salvata dal Gruppo Festina nel 2017, la Manufacture riprenderà il proprio glorioso passato dando nuova vita a due calibri storici, ovviamente ottimizzati dal punto di vista meccanico. Così il tipico logo a “nido d’ape” si vedrà di nuovo sotto i fondelli trasparenti. Una bella notizia per la Franche-Comté, patria dell’orologeria d’Oltralpe, e per le marche dell’Esagono, che finalmente possono montare un cuore francese nei propri pezzi. Chapeau!
Shopping in Brianza
In arrivo a Monza uno spazio de luxe che farà girare la testa a gli amanti della bella orologeria e delle pietre preziose. Aprirà presto i battenti in centro città la Gioielleria Colombo, vetrina di brand noti in tutto il mondo. La boutique, progettata dallo studio 1Unicum, promette di offrire una customer experience unica nel suo genere, con un percorso sensoriale improntato alla bellezza. Compresi, ai piani superiori, l’alta gioielleria, il laboratorio di assistenza Rolex e i salottini per le trattative riservate. Non vediamo l’ora di andare a curiosare.