Attualità

Riviera Azur 300m, il subacqueo professionale di Baume & Mercier

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Torniamo a parlare di Baume & Mercier e del Riviera, perché questo mese arriva nei negozi il modello più recente dell’intramontabile famiglia di orologi: il Riviera Azur 300m. Inedita versione subacquea, importa all’interno della celebre collezione tutti i requisiti necessari a soddisfare le rigide norme internazionali atte a regolamentare gli esemplari da immersione. Ed è disponibile in due referenze (M0A 10716 e M0A 10717) con cassa in acciaio, che rivisitano con piglio attuale l’originale design di Jean-Claude Gueit: una improntata ai toni naturali della lega metallica e l’altra al blu del mare. Entrambe sono riconoscibili a colpo d’occhio, in quanto sulla lunetta in acciaio pongono in evidenza per l’osservatore il primo intervallo di 15 minuti, così importante per chi ama fare diving. Ed entrambe sembrano avere tutte le carte in regola per diventare un “classico” dell’orologeria, alla pari degli omonimi esemplari precedenti.

La continuità nel tempo

Se “classico” è ciò che supera la barriera del tempo, che ci soddisfa oggi come ieri, allora sicuramente in questa definizione può entrare l’intera collezione Riviera di Baume & Mercier. Icona di stile ormai dal lontano 1973, nonché testimone di un gusto sicuro, mai eccessivo, è sempre stata oggetto del desiderio per chi ama distinguersi senza sfiorare l’ostentazione. Collocata in una fascia di prezzo accessibile, la collezione Riviera si è espressa nel passato sia con esemplari maschili sia con modelli destinati al pubblico femminile, in acciaio come in oro. Segno distintivo, comune a tutti: la lunetta dodecagonale, diventata un simbolo facile da identificare e immune al susseguirsi delle mode.

Alla collezione Riviera Il Giornale degli Orologi ha già dedicato diversi articoli: uno per tutti, l’ultimo, scritto in occasione del 50° anniversario annunciato al salone di Watches and Wonders Geneva. Stesso discorso per il calibro di manifattura Baumatic, già fortemente innovativo quando per la prima volta fu montato sul modello Clifton. Un movimento caratterizzato, sin dall’esordio, da scelte progettuali e qualità nell’implementazione che gli hanno subito attribuito un riconosciuto valore, superando le certificazioni Cosc a pieni voti. Adottato anche nella collezione Riviera, oggi la pone in perfetto equilibrio fra qualità meccaniche e scelte estetiche.

Il nuovo Riviera Azur 300m

Soffermiamoci quindi sui nuovi modelli del Riviera Azur 300m, per raccontarne almeno le caratteristiche principali. Significativo il diametro di 42 mm, iconici i quadranti in vetro fumé blu o grigio scuro, resi cangianti dalle raffinate decorazioni che ricordano, nelle forme ondulate, proprio le increspature dell’acqua. Ad alta leggibilità le lancette e gli indici in Super-LumiNova, beige per il modello blu e grigia per l’altro, ma a emissione azzurra, si rivelano particolarmente utili proprio quando, sott’acqua, le condizioni di luce esterna rapidamente si affievoliscono. A proposito, l’impermeabilità fino a 30 atmosfere assicura ai due Riviera Azur 300m la qualifica di subacqueo professionale.

Dal punto di vista meccanico, l’eccellente calibro Baumatic garantisce alle due new entries della famiglia una precisione su base quotidiana su uno scarto di -4/+6 secondi. Tra le ben note peculiarità, poi, non è superfluo ricordare l’ottima insensibilità ai campi magnetici (fino a 1500 Gauss) e la lunga autonomia di 5 giorni (120 ore), ottenute grazie alla sapiente combinazione di una serie di fattori attuata dai tecnici Valfleurier. Da citare almeno lo scappamento Powerscape (con ancora e ruota di scappamento in silicio) e il bilanciere a inerzia variabile, che lavora a 28.800 alternanze orarie.

Completano l’habillage il bracciale in acciaio per la prima referenza e il cinturino in caucciù blu – ispirato al mare – per la seconda. Quest’ultima esibisce così un look forse meno impositivo, ma sicuramente sportivo e accattivante. Ad ogni modo, il sistema di intercambiabilità Fast Strap – sviluppato dalla stessa Baume & Mercier – permette di adottare cinturini in gomma anche in altri colori: oltre al nero e blu, grigio, verde, malva, bianco o azzurro.

Prezzi e opinioni

Concludiamo la panoramica con i prezzi al pubblico: 4.350 euro per la referenza 10717, che scendono a 4.150 euro per la 10716. Cifre che sembrano un invito ad andare a provare il Riviera Azur 300m da un concessionario Baume & Mercier, per una prova al polso che non può essere sostituita da alcuna recensione.

Un’ultima considerazione: chi conosce la qualità della propria offerta non ha problemi a mettersi in gioco. La Maison offre ben otto anni di garanzia, due intrinseci al momento dell’acquisto e ulteriori sei attivabili con una semplicissima procedura online.

Perfetto compagno di avventura, il Riviera Azur 300m si propone come un instant classic. Coniugando qualità meccanica, valore estetico e accessibilità economica, è sicuramente uno degli orologi più interessanti per questa estate 2023.