Attualità

Cronache dell’orologeria. News & previews – 4/12/23

Tornano le Cronache dell’orologeria. Questa settimana più o meno tutte improntate (seppur in modi diversi) sull’argomento preferito dal pubblico italiano: lo sport. Ecco allora i testimonial (vecchi e nuovi), gli eventi speciali, la filosofia aziendale e perfino un insolito excursus nell’outwear più tecnico… Tanto per farvi capire come un unico tema possa essere interpretato con tante sfaccettature diverse. Buona lettura!

Lifeproof

Annunciata allo scorso Salone Nautico di Genova, adesso è una realtà tangibile. Si chiama Scafojacket ed è il risultato dell’inedita partnership fra Eberhard & Co. e Murphy & Nie. Un giubbotto tecnico waterproof e windproof: in nylon blu traspirante, a tre strati e con interno in pile “4 stagioni” dall’imbottitura in Thermore®, è pensato per uscire in barca ma è perfetto anche nella vita quotidiana. Per lui o per lei, si trova in vendita sul sito ufficiale. E dimostra la storica passione per il mare della Maison de l’Aigle in un modo del tutto nuovo.

Cronache dell’orologeria… di nicchia

Pisa Orologeria amplia la propria offerta di brand artigianali indipendenti. E diventa vetrina per Singer Reimagined, brand ginevrino diventato famoso per i cronografi ispirati agli anni ’60/’70: come gli esemplari della collezione 1969, Timer e Chronograph, ora esposti nel flagship store di via Verri 7, a Milano. Per chi non lo sapesse, Singer Reimagined è nato nel 2017 dall’incontro tra Rob Dickinson, fondatore di Singer Vehicle Design, e l’imprenditore Marco Borraccino. Che si dice orgoglioso della collaborazione: certo, è un milanese doc…

L’irrefrenabile Shelly-Ann

È piccola ma corre come un razzo. Ecco perché la chiamano Pocket Rocket, al secolo Shelly-Ann Fraser-Pryce: è lei, la velocista più premiata dell’ultimo decennio, il “nuovo acquisto” del team di campioni di Richard Mille. Un metro e 52 di muscoli, grinta e determinazione, la sprinter giamaicana ha tutte le doti che piacciono al Marchio, compreso l’impegno nella beneficenza. E a 36 anni non ha la minima intenzione di appendere la tuta al chiodo: anzi, si sta già preparando per le Olimpiadi di Parigi 2024 con l’RM 07 Automatic Sport al polso.

Adrenalina pura

Proprio oggi, Baume&Mercier ha annunciato un nuovo friend of the Brand: il giovane campione dell’automobilismo Marzio Moretti. Che, dopo aver corso in campionati monomarca come il Porsche Carrera Cup Italia, lo scorso anno ha debuttato nel Lamborghini Super Trofeo Europe e quest’anno si è piazzato terzo classificato. A dispetto dell’età – 21 anni! – tutti ne parlano come di un concentrato di maturità ed esperienza. Di sicuro ha le idee chiare: da mettere al polso ha scelto un nuovo Riviera blu. E dice che lo indosserà in pista e nel privato…

Sotto i riflettori

Foto James Gasperotti/Ciancaphoto Studio/Getty Images courtesy IWC

I più attenti davanti alla tv se ne saranno accorti. Domenica 26 novembre, al termine del Gran Premio di Formula1 di Abu Dhabi, George Russell è salito sul terzo gradino del podio con indosso un IWC Double Chronograph Top Gun Ceratanium®. Bella forza, dirà qualcuno: la Casa di Sciaffusa e Mercedes-AMG Petronas sono partner da tempi immemorabili, quindi è ovvio che i piloti del team ne siano ambasciatori. Vero, però di solito è il sette-volte-campione-del-mondo Lewis Hamilton a salire agli onori della cronaca. Rivalità? Chi ha parlato di rivalità?!

Festa dello sport

Si è tenuto il 30 novembre, a Milano, il Garmin Beat Yesterday for Charity 2023. L’ormai consueto evento che promuove i valori fondanti dello sport, questa volta era focalizzato sull’altruismo. E ha riunito grandi sportivi noti per il fair-play, come Simone Moro o Emilia Rossatti, e tante celebrities: da Linus a Ghemon, da Vincenzo Nibali a Filippo Ganna fino a Kristian Ghedina… Tra i talk e la staffetta su smartbike, un aiuto concreto è andato a Obiettivo3, società sportiva voluta da Alex Zanardi per supportare gli atleti con disabilità.

N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.