Attualità

T-Touch Connect Sport: l’evoluzione dell’ibrido di Tissot

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

A volte ritornano. E come se ritornano! Della linea T-Touch Connect di Tissot abbiamo già avuto modo di parlare, in passato, con una prova al polso del T-Touch Connect Solar del nostro Veroni. A distanza di quasi quattro anni, il Marchio svizzero ha ora alzato il sipario sul successore, il T-Touch Connect Sport.

Forte del proprio know-how ultracentenario nell’arte orologiera e di una serie di sinergie con altre società del Gruppo Swatch, Tissot ha sviluppato questo nuovo esemplare connesso, pensato sin dal nome per gli amanti dello sport e di uno stile di vita attivo. Trasversale ai generi, perfetto sui polsi maschili come su quelli femminili, ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di chi tiene al proprio benessere e al tempo stesso apprezza un autentico orologio al polso.

Le caratteristiche del T-Touch Connect Sport

Il T-Touch Connect Sport ha un design curatissimo. La cassa è realizzata in titanio – una lega (si sa) biocompatibile e ben tollerata perfino dalle epidermidi più sensibili. Tre le finiture disponibili: oltre al titanio naturale, anche Pvd nero o Pvd oro rosa, così da scegliere l’estetica più adatta al proprio stile personale. Ha un diametro di 43 mm, ma grazie alla particolare costruzione risulta ben portabile anche da chi non è “forte” di polso. È impermeabile fino a 5 bar, quindi non teme pioggia e umidità, mentre la lunetta in ceramica è resistente a eventuali urti o graffi. Caratteristiche che la rendono in grado di affrontare praticamente tutte le situazioni della vita quotidiana.

Dal punto di vista meccanico, T-Touch Connect Sport è alimentato da un movimento al quarzo, come il fratello maggiore ricaricabile tramite energia luminosa. Le celle ad alta efficienza di cui è dotato, integrate nel quadrante, catturano la luce e immagazzinano l’energia in un accumulatore, permettendogli di funzionare per mesi senza necessità di ricarica. Sviluppate e prodotte da Nivarox-Far – un’azienda di Le Locle, di proprietà di Swatch Group (come Tissot) -, le celle hanno un’ottima resa anche in caso di scarsa illuminazione (lo confermano i sun test con varie intensità luminose cui sono sottoposte). E definiscono un nuovo standard all’interno dell’orologeria svizzera nel campo dell’energia “solare”.

Presente, e non poteva essere altrimenti, un mini-schermo Amoled, sensibile al tocco diretto ma attivabile anche tramite i pulsanti laterali, che è collegato alla cella solare tramite una resina ottica trasparente. Questo sistema regala all’orologio diversi vantaggi: migliora il contrasto del display stesso, ne aumenta la robustezza meccanica ed evita l’intrusione di particelle esterne. Si tratta anche in questo caso di una tecnologia sviluppata “in casa” da Swatch Group. Tissot qui si appoggia infatti all’esperienza e al know-how di Em Microelectronic: un’azienda di Neuchâtel diventata leader della fornitura di circuiti elettronici nelle applicazioni a batteria o elettromagnetiche.

Le funzionalità del T-Touch Connect Sport

Soprattutto, il piccolo display Amoled è offre un’esperienza interattiva versatile e intuitiva. Un’esperienza che, come dicevo sopra, fa dello sport il principale obiettivo, grazie alle funzionalità integrate di monitoraggio degli allenamenti e ricezione di notifiche. Posizionato nella metà inferiore del quadrante e protetto da un vetro zaffiro resistente ai graffi, il mini-display è quasi impercettibile a prima vista. Tuttavia, se lo si attiva con una lieve pressione sul pulsante laterale, le lancette si spostano verso l’alto e lo schermo si illumina. A questo punto, si ha la possibilità di navigare tra le varie funzionalità connesse.

La modalità allenamenti offre all’utente la possibilità di selezionare tra una vasta gamma di profili sportivi. Una volta avviata l’attività prescelta, si ha immediatamente accesso a statistiche in tempo reale, tra cui distanza percorsa, velocità, frequenza cardiaca e calorie bruciate. A potenziare l’accesso alle statistiche c’è l’app di accompagnamento, con la quale è possibile visualizzare una panoramica completa delle proprie prestazioni, anche per mezzo di grafici e tendenze che aiutano a monitorare i progressi nel tempo.

Il T-Touch Connect Sport è dotato inoltre di notifiche per chiamate in arrivo, timer attivi, sveglie e promemoria. Il display Amoled si adatta a ognuna di queste funzionalità, aggiungendo un tocco di stile all’esperienza di utilizzo. Tissot ha promesso che sia la companion app sia SwALPS (Swiss Autonomous Low Power System), il software dell’orologio, beneficeranno di aggiornamenti continui, che non solo miglioreranno i contenuti esistenti, ma ne introdurranno di nuovi. A proposito di SwALPS: il sistema operativo proprietario è stato sviluppato dai tecnici Tissot in collaborazione con le menti del Csem, il celebre Centro svizzero di elettronica e microtecnica di Neuchâtel che segue un modello di partneriato pubblico-privato senza fini di lucro.

Disponibilità, varianti, prezzi

Il T-Touch Connect Sport si può già acquistare presso la rete di rivenditori autorizzati Tissot e sul sito web ufficiale del Marchio. Esiste in 6 varianti, diverse per colore della cassa e del cinturino in silicone, intercambiabile con il bracciale in titanio grazie al dispositivo di sgancio rapido. Il prezzo di listino va da 995 euro fino a 1.095 euro. Cifre importanti, se confrontate con quelle della maggior parte degli smartwatch realizzati dai grandi produttori di elettronica di consumo. Ma, in questo caso, il punto di vista da adottare è quello dell’appassionato di orologeria tradizionale, alla ricerca di un prodotto che combini design, materiali di pregio e funzionalità avanzate. Tutte qualità che al nuovo Tissot T-Touch Connect Sport certamente non mancano.