Attualità

Huawei Watch GT 5 Pro: la prova al polso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

A distanza di circa un anno dal precedente modello, Huawei ha svelato il mese scorso a Barcellona il nuovo Watch GT 5 Pro. L’ultimo arrivato della linea di smartwatch top di gamma, con cui il produttore cinese cerca di consolidare la propria presenza nel mercato dei dispositivi premium, offre una combinazione di design, robustezza e funzionalità avanzate.

Design e materiali

Il Watch GT 5 Pro si presenta in due formati: una versione da 42 mm con cassa in ceramica e un’altra da 46 mm in titanio, quest’ultima oggetto del nostro test. Sin dal primo impatto, l’architettura curata e la solidità della costruzione emergono come caratteristiche distintive. La cassa combina titanio nella parte anteriore e ceramica sul retro, garantendo al polso leggerezza, resistenza e comfort.

Rispetto al suo predecessore, il GT 3 Pro, questo modello rinuncia alla lunetta girevole, ma introduce una sofisticata forma ottagonale, che si allinea allo stile del recente Watch GT 4. I dettagli in rosso e blu attorno al display conferiscono un tocco di modernità e richiamano esemplari celeberrimi nella storia dell’orologeria, senza eliminare il carattere sobrio tipico del Brand.

Sul lato destro della cassa troviamo una corona girevole, utilizzata per navigare tra i menu. È affiancata da un pulsante che offre un rapido accesso agli allenamenti sportivi e funge anche da elettrodo per le analisi ECG, una delle nuove funzionalità di salute integrate. La presenza di altoparlante e microfono permette inoltre di effettuare chiamate via Bluetooth, aggiungendo praticità al ventaglio di funzionalità disponibili.

Il bracciale in titanio è intercambiabile e veste polsi di diverse dimensioni grazie a un sistema di maglie removibili. È disponibile anche una versione con cinturino in fluoroelastomero, ideale per chi preferisce una scelta più sportiva. A proposito, il Watch GT 5 Pro è certificato IP69K: quindi resiste a polvere, umidità e corrosione, ed è impermeabe fino a 5 ATM. È quindi adatto a diverse attività, comprese quelle acquatiche non professionali.

Display e interfaccia utente

Il display AMOLED da 1,43 pollici, con una risoluzione di 466 x 466 pixel e 326 ppi, offre un’ottima qualità visiva. Le immagini appaiono nitide e il sensore di luminosità ambientale regola automaticamente lo schermo per garantire una visibilità ottimale anche all’aperto. Huawei ha potenziato il livello di luminosità rispetto ai modelli precedenti, raddoppiandone l’intensità.

L’interfaccia utente rimane fedele alla semplicità d’uso, con menu a griglia che consentono di accedere rapidamente alle funzioni desiderate. Da segnalare la novità della tastiera su schermo, che permette risposte più articolate ai messaggi. Un netto miglioramento rispetto alle risposte preimpostate o alle emoticon dei modelli precedenti, ancora utilizzabili. Sebbene lo spazio ridotto dello schermo possa rendere la tastiera meno adatta a chi ha le dita grandi, è comunque utile per digitare messaggi brevi e risposte immediate.

La batteria del Watch GT 5 Pro, da 524 mAh, promette fino a 14 giorni di autonomia. Tuttavia, con un uso intensivo delle funzionalità più avanzate, la durata reale da me constatata si aggira tra i 6 e i 10 giorni. Un risultato comunque buono.

Un ecosistema sempre più integrato

A bordo di Huawei Watch GT 5 Pro troviamo HarmonyOS 5, l’ultima versione del sistema operativo proprietario, cuore tecnologico di un ecosistema in continua espansione. Il Watch GT 5 Pro risulta compatibile sia con smartphone Android che iOS, con cui si interfaccia grazie a Huawei Health. Ancora un po’ poche, tuttavia, le applicazioni disponibili tramite AppGallery, in confronto agli store dei principali concorrenti.

Tra i punti di forza del Watch GT 5 Pro c’è invece il nuovo sensore TruSensor 6.0, progettato per fornire dati sempre più precisi: in particolare per la frequenza cardiaca, paragonabile a quella delle fasce toraciche di livello medio-alto. La funzione ECG permette di monitorare le condizioni del cuore in modo dettagliato, con la semplice pressione sull’elettrodo presente nel pulsante inferiore, sul lato destro della cassa, per circa 30 secondi.

Le funzionalità del Watch GT 5 Pro

L’orologio supporta oltre 100 modalità sportive, e copre un’ampia gamma di attività, indoor e outdoor. Huawei ha perfezionato in particolare la modalità golf, integrando un database aggiornato di campi da gioco. Mentre le nuove funzionalità per il trail running e le immersioni rappresentano un significativo passo avanti.

Un aspetto particolarmente interessante di Huawei Watch GT 5 Pro è la possibilità di utilizzare mappe offline durante le attività all’aperto, precaricabili sull’orologio tramite l’app Huawei Health. Questa funzione consente non solo di orientarsi senza smartphone, ma anche di attivare il sistema di ritorno a casa, che guida l’utente sullo stesso percorso fino al punto di partenza. Una caratteristica ideale per chi esplora nuovi itinerari.

Tra le funzionalità più apprezzate c’è anche la possibilità di caricare i propri percorsi e attivare le curve di livello, che permettono di monitorare i dislivelli del terreno nei chilometri successivi. Le mappe offline offrono inoltre indicazioni in tempo reale e avvisi di fuori rotta, migliorando la sicurezza durante le escursioni o le corse in ambienti sconosciuti.

La mia opinione

Huawei Watch GT 5 Pro è uno smartwatch completo, che non solo mantiene gli standard elevati del Brand, ma li innalza con un design premium e nuove funzionalità di monitoraggio della salute. La versione con cassa in titanio e cinturino coordinato, da me provata, si rivolge dichiaratamente a chi cerca un dispositivo versatile ma resistente.

Nonostante alcune limitazioni, come l’assenza del supporto ai pagamenti contactless tramite NFC (almeno per il momento), l’esperienza d’uso del Huawei Watch GT 5 Pro rimane nel complesso positiva. Il prezzo di 499 euro lo posiziona in una fascia di mercato molto competitiva. Ed è ampiamente giustificato dalla qualità dei materiali, dalle funzionalità avanzate e dalle prestazioni offerte.

Curioso notare come, tra i principali concorrenti del GT 5 Pro, figuri anche lo stesso Huawei Watch GT 4, spesso in vendita a meno di 200 euro. Quest’ultimo rappresenta tuttora un’ottima scelta per chi cerca equilibrio tra prezzo e prestazioni, e offre molte caratteristiche che hanno reso famosa la linea GT di Huawei.

Per chi acquista lo Huawei Watch GT 5 entro il 31 ottobre, l’azienda offre un interessante vantaggio: include gratuitamente le cuffie FreeBuds 5i, del valore di 79 euro.