Un sontuoso bracciale reca in rilievo la testa di Medusa. A prima vista, si resta ipnotizzati dalla Gorgone. Del resto – il mito racconta – Medusa era una donna bellissima, trasformata in mostro dalla dea Atena per gelosia. Perfino dopo essere stata decapitata da Perseo, continuò ad ammaliare i Greci, e a mantenere intatto il suo potere: pietrificare chiunque osasse posare lo sguardo su di lei. Certo, oggi il suo fascino potrebbe bastare a se stesso. In questo caso, però, un semplice ma ingegnoso meccanismo scorrevole rivela il quadrante. Ed ecco un altro incanto: il prezioso gioiello è in realtà un orologio, il Versace Reveal.
Un secret watch che reinterpreta la sofisticata eleganza di un accessorio femminile dal gusto rétro con un design contemporaneo. In cui, ancora una volta, la protagonista assoluta è lei: Medusa. O meglio la sua testa – il Gorgoneion, con le serpi come chioma -, legata al culto della Dea Madre, associato all’energia dinamica della Vita. Figlia di due divinità marine, Medusa ha attraversato i miti e la storia come simbolo di una femminilità sensuale e audace, emancipata e impertinente. Ed è per questo che è stata scelta come simbolo dalla Maison Versace. Così, assurta a icona di stile, è diventata finalmente immortale (mentre era stata l’unica mortale tra le sue sorelle).
Una lunga tradizione
Se il Versace Reveal è una delle ultime uscite dell’orologeria Versace, il pezzo femminile più rilevante per questa Primavera-Estate, il concept che lo sorregge non è proprio una novità assoluta. Anzi, a dire il vero strizza l’occhio agli anni Venti del secolo scorso. Più o meno un secolo fa, infatti, le case di orologeria inventarono i cosiddetti montre-à-secret: all’apparenza gioielli – solitamente braccialetti, in qualche caso sautoir -, nella sostanza strumenti per la misura del tempo. Più che discreti, insospettabili, in quanto invisibili agli occhi “degli altri”, ma insieme complici fidati, utilissimi quando non indispensabili.
Tutto nasce dall’idea – comune all’epoca – che guardare l’ora fosse disdicevole per una signora, soprattutto nelle occasioni mondane. Da lì il veto, per le donne, di indossare l’orologio di sera. Il che non significava poter fermare il tempo o la mente femminile. Perciò, piuttosto che costringere le signore a sbirciare le lancette di nascosto, allungando lo sguardo nella borsetta, i maestri orologiai crearono “gli orologi a segreto”. Da allora, è stato uno sbizzarrirsi di modelli, forme, materiali e meccanismi. Il Versace Reveal si inserisce in questa tradizione. E lo fa, naturalmente, con lo stile inconfondibile della Maison, cogliendo l’essenza dei ricchi codici stilistici delle collezioni moda ed esaltando il distintivo approccio scultoreo al design.
Versace Reveal, l’attualità dell’orologio-gioiello
Frutto di una cura minuziosa di ogni singolo dettaglio, i nuovi Versace Reveal sono capaci di lasciare un’impressione indelebile su chi li indossa. La cassa di dimensioni contenute è in acciaio Ip oro giallo, come il bracciale cui è perfettamente integrata, nascosta, quasi inglobata. Sulla cover scorrevole – slider, la definisce la Maison – la leggendaria Medusa si fonde con il motivo della Greca. L’una si protende verso lo spazio esterno dal centro del quadrato a raggi di sole che nasconde il quadrante. L’altra (la Greca) fa da cornice, creando un continuum con il bracciale che, nell’alternanza di cinque file, pure sembra protendersi verso la tridimensionalità.
Il risultato è un esemplare-gioiello dalle linee contemporanee. Un accessorio che già da sé regala un tocco di stile, carico di suggestioni. Solo a chi l’indossa è riservato il privilegio di guardare dentro. Basta un semplice gesto per accedere al quadrante, dove il motivo guilloché è interrotto da quattro indici e dal logo Versace a ore 12. Al di sotto è racchiuso un pratico e affidabile movimento al quarzo Swiss made, che non ha bisogno di alcuna manutenzione (eccetto la sporadica sostituzione della batteria) per muovere le lancette con estrema precisione, nel corso degli anni.
Anche se non c’è più regola che vi impedisca di indossare l’orologio, nemmeno durante le serate di gala, potete sicuramente trovare le occasioni “giuste” per indossare un Versace Reveal. Che si presta a vestire il polso con eleganza, sia accostato a jeans e camicia bianca sia a un tailleur sartoriale. Ed è facile anche da reperire. Lo trovate già in vendita per 1.390 euro nelle boutique Versace, presso selezionati rivenditori autorizzati e online, su Versace.com.