Rosato come un’alba oppure blu come gli oceani. Sono queste le due proposte monocromatiche del nuovo F-80 Skeleton di Ferragamo, lanciato ufficialmente in occasione della Giornata della Terra. Un orologio che segna un ulteriore passo avanti verso l’innovazione della Maison fiorentina nella ricerca di materiali a basso impatto ambientale.
Materiali a base biologica
D’altronde gli esemplari Ferragamo, prodotti e distribuiti dalla divisione Luxury di Timex Group in collaborazione con la Casa, interpretano costantemente quella che è sempre stata una mission aziendale. Lo conferma (un esempio per tutti) l’introduzione del sughero, materiale che ha segnato in passato le zeppe Ferragamo, anche in orologeria. E che è stato adottato all’interno dei cinturini degli F-80 Skeleton with Sustainable Strap, presentati in occasione del World Ocean Month 2022. Ora, a pochi mesi di distanza, quel percorso segna un’altra tappa.
Più che un passo un vero e proprio balzo. Il nuovo F80 Skeleton, che reinterpreta la collezione best-seller, rinnova infatti il pensiero sostenibile e l’impegno della Maison attraverso diverse combinazioni materiche bio-based per i componenti principali dell’habillage. La cassa in ceramica high-tech utilizza infatti una miscela composta al 60% da polvere di ceramica derivata da minerali naturali e al 40% da nylon (per il 63% proveniente da fonti rinnovabili). Il cinturino invece è realizzato in Tpu, ovvero poliuterano termoplastico prodotto con il 39% dei componenti di origine biologica.
L’F-80 Skeleton in sintesi
Così come il quadrante scheletrato, dalla finitura soleil, restano confermati anche gli altri elementi stilistici dell’F-80 Skeleton. Come le tipiche viti a ore 6 e 12, color oro rosa, per integrare il cinturino alla cassa. Tutto il resto è full color: in tonalità Amaretto, ispirata ai colori della terra, oppure Blu Navy, evocativo delle profondità sottomarine. Ciascuna versione si adatta, anche grazie alle dimensioni della cassa (41 mm), ai polsi femminili come a quelli maschili. Unica condizione: essere al tempo con i tempi.
Un cenno infine al movimento, meccanico a carica automatica: un calibro Landeron DP24, rigorosamente Swiss made, che com’è ovvio non richiede fonti energetiche alternative ai gesti del braccio di chi lo indossa. Guardarne il moto, attraverso la trasparenza del fondello e gli spazi del quadrante, è come un memo di una buona azione che ciascuno di noi può compiere a ogni ticchettio verso il nostro Pianeta.