Attualità

Riviera verde, l’estate addosso secondo Baume&Mercier

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Aggiornamento in casa Baume&Mercier. È in consegna in questi giorni nei negozi il Riviera verde, due nuove referenze in aggiunta agli esemplari presentati lo scorso aprile. A distinguerle da quei precedenti, proprio il colore – dettato certo dalla tendenza del momento. Ma che in questo caso risulta particolarmente azzeccato perché riflette l’ambiente naturale che ha ispirato la collezione: la Riviera francese. Ed esprime lo chic rilassato, il mood vacanziero tipico dello stile di vita di quelle zone.

Nato a Saint Tropez nel 1973, infatti, il Riviera prende nome e origine dalla costa sud-orientale della Francia – da Menton a Cassis, passando per Nizza e Tolone –, da sempre meta di vacanze esclusive. Come nel caso dell’Hampton, Baume&Mercier con il Riviera è riuscito a cogliere lo spirito del luogo, a trasferire nel design l’eleganza dégagé di un contesto spensierato e frizzante come la Costa Azzurra. A creare un accessorio versatile, perfetto per le attività al mare, le passeggiate sulla Croisette o le puntate al Casino di Monaco.

Ma non c’è bisogno di ripercorrere la storia della collezione, trattata altrove su questo sito nei punti salienti. Qui è opportuno solo ricordare che quest’anno il Riviera è tornato dopo un accurato restyling. Fatti salvi i caratteri identificativi – la lunetta dodecagonale che lo ha reso celebre, la cassa robusta, l’inclinazione sport-chic – ha acquisito nuovi dettagli che ne hanno aggiornato lo stile. Come il quadrante decorato a onde, che ne sottolinea la personalità in modo univoco, e il cinturino intercambiabile, irrinunciabile must have dell’orologeria più attuale.

Caratteristiche che si ritrovano anche nel Riviera verde, le cui cromie accentuano la vocazione estiva dell’orologio. Le due versioni hanno però sfumature diverse: una più delicata, che tende vagamente all’azzurro, e ricorda il verde menta chiaro o il celadon; l’altra più satura e brillante, simile al verde acqua o al malachite. Colori che rimandano ai riflessi mutevoli del mare ma anche alle tonalità della vegetazione più rigogliosa, quella macchia mediterranea che fa da sfondo alle spiagge di sabbia come alle coste rocciose e selvagge.

Tuttavia i due Riviera verde si distinguono fra loro anche nel formato e nel movimento. Il primo, quello acquamarina, ha un diametro di 36 mm ed è animato da un movimento al quarzo, chiaramente di fabbricazione svizzera. Un calibro Ronda 714Li di nuova generazione, che garantisce 10 anni di funzionamento prima di dover sostituire la batteria. L’altro, verde smeraldo, ha invece un diametro di 42 mm e monta un movimento meccanico a carica automatica, un Sellita SW200, visibile dal fondello in vetro zaffiro. Entrambi i modelli si prestano indifferentemente sia ai polsi maschili sia a quelli femminili. Questione di gusto estetico e di preferenze tecniche, non di genere.

Entrambi i Riviera verde hanno comunque la cassa in acciaio che si allaccia al polso con un cinturino integrato, coordinato al quadrante e intercambiabile. Grazie al sistema Fast Strap, sviluppato dai tecnici di Baume&Mercier, la sostituzione è infatti immediata e non richiede alcuno strumento specifico. Oltretutto il cinturino in caucciù è disponibile in diversi colori: oltre al verde originario, c’è anche in nero, blu, azzurro, bianco e malva; tinte studiate apposta per risaltare sulla pelle abbronzata. Oppure si può alternare al bracciale in acciaio, così da cambiare completamente il look all’orologio. Operazione tipica dell’estate.