Attualità

Ferragamo Square Ingot, un classico contemporaneo

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

«Se nasci quadrato/ non diventi tondo è scontato/ ma ci rimani male/ ci rimani male/ e ci rimani male». Non ha pretese geometriche né antropologiche il brano con cui debuttò in studio il duo Rapstar, formato da Fabri Fibra e Clementino, nel 2012. Ma i due rapper non se la prenderanno se prendiamo a prestito il loro testo per dimostrare che chi nasce tondo, invece, può diventare quadrato. Eccome. Lo testimonia la nuova collezione di orologi Ferragamo Square Ingot. Che non rinuncia all’iconico simbolo Gancini, chiaro segno di riconoscimento della maison fiorentina, ma lo reinterpreta in una nuova forma. Con un risultato di un’eleganza sorprendente.

Non che ci sorprenda trovare così tanta eleganza in una creazione Salvatore Ferragamo. E lungi da noi fare una gara di stile tra un orologio rotondo e uno quadrato. Sarebbe come mettere in competizione piazza del Popolo con piazza Venezia. Oppure piazza della Rotonda, più nota come piazza del Pantheon (sempre a Roma, ça va sans dire), con piazza Duomo a Lodi, l‘agorà quadrata più grande d’Italia. Il nuovo Ferragamo Square Ingot presenta, semplicemente, una silhouette rinnovata. Che trova armonia negli angoli retti piuttosto che nelle curve.

Le linee del Ferragamo Square Ingot

Sono squadrati i Gancini, che diventano anse importanti a formare una struttura quasi architettonica; evoluzione dell’inconfondibile fibbia a doppio gancio ispirata al battente in ferro usato per legare i cavalli, presente su un lato di Palazzo Spini Feroni (sede fiorentina dell’azienda). Quadrata è anche la cassa, in acciaio anche nei toni dell’oro rosa, impreziosita dal dettaglio del cabochon rosso sulla corona. E naturalmente il quadrante, bianco-argentato, al quale la lavorazione a quadri concentrici dona un effetto tridimensionale che ricorda la forma piramidale della fibbia Ingot, presente in alcuni accessori Ferragamo. Il risultato è essenziale, pulito, geometrico.

Il cinturino double tour in pelle color cuoio o grigio scuro evoca la tradizione pellettiera della casa. E ne sottolinea la maestria con il dettaglio delle impunture a contrasto. Non solo. Non è certo casuale il gran risalto dato al cinturino: il doppio giro da avvolgere al polso rimarca la funzione di accessorio di moda. Indossare un orologio Ferragamo è infatti un’inequivocabile scelta stilistica: ben oltre l’esigenza di guardare l’ora, si porta al polso tutta la tradizione e il savoir-faire del più prestigioso made in Italy, con la garanzia di un movimento svizzero.

È proprio questa la sfida rinnovata, collezione dopo collezione, dalla divisione Luxury di Timex Group, produttore su licenza degli orologi della maison fiorentina. Che nel Ferragamo Square Ingot ha trovato un nuovo classico contemporaneo. In vendita a partire da 1.000 euro nelle boutique monomarca, presso i rivenditori autorizzati e online, sull’e-commerce Salvatore Ferragamo. In un raffinato box set che include un cinturino aggiuntivo di lunghezza tradizionale, nero o rosso.