Attualità

Ferragamo Miroir: un prezioso bijou, un dono romantico

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Non fingete distacco. E non fate gli snob. Se anche le più blasonate case di alta orologeria hanno preso la consuetudine di realizzare esemplari pregiati per la festa degli innamorati, potete lasciarvi andare anche voi a un gesto romantico. Regalare un orologio per San Valentino. È vero: come tante altre, è una festa commerciale – e anche un po’ posticcia. Ma siete proprio certi che la vostra amata non brillerebbe di gioia nel ricevere un oggetto così simbolico nella giornata più sdolcinata dell’anno? Cupido ha ormai conquistato proprio tutti. Anche perché negli ultimi due anni tanto appesantiti, ingrigiti e appiattiti dalla pandemia, di occasioni per festeggiare ce ne sono state poche.

Non vi vanno giù cuori e cuoricini? Siete certi che nemmeno la vostra Lei li ami? Che non sia “rosa addicted”? E che sfugga alla convenzionale associazione cromatica “rosso/amore”? Vi viene in soccorso una maison storica e sofisticata come Salvatore Ferragamo: che sì, ha dedicato un esemplare al 14 febbraio, il Ferragamo Miroir, ma lo ha pensato al di fuori dei luoghi comuni. Più che un semplice orologio, un bijou elegante e distintivo. Versione interamente golden della collezione lanciata lo scorso autunno, presenta sia la cassa che il bracciale nei toni più chic dell’oro: giallo oppure rosa (per chi ama il colore più caldo).

L’eleganza senza tempo del Ferragamo Miroir

Al primo sguardo vagamente rétro per la forma ovale e le proporzioni femminili, il Ferragamo Miroir si scopre poi assolutamente contemporaneo per il design personalizzato. La cassa infatti riprende l’iconico motivo Gancini (ovvero lo storico logo della Maison, nato come fibbia di una borsa negli anni Settanta e ispirato ai battenti del fiorentino Palazzo Spini Feroni, il cui nome negli ultimi tempi è sempre enunciato al plurale: Gancini anziché Gancino). Declinato da Ferragamo in svariate formule, qui perde la tradizionale rotondità per assumere linee più allungate, in un’interpretazione moderna che dona all’orologio uno chic senza tempo. Anche se il tempo lo misura alla perfezione.

Altri dettagli di stile ne confermano l’allure raffinato: il quadrante bianco argenteo adornato da una delicata lavorazione soleil; le quattro borchie agli indici (a ore 3, 6, 9 e 12) che aggiungono un accento dinamico al moto continuo delle piccole lancette; e la corona sormontata da un cristallo cabochon rosso, segno caratteristico degli orologi femminili di Salvatore Ferragamo. Un piccolo tocco color fuoco ci sta! Accende il look con discrezione e regala un ulteriore tocco di classe a un modello con pochi fronzoli, ma ugualmente incisivo e d’effetto. Per il resto, il Ferragamo Miroir è tutto oro. Prezioso come Lei, e come il vostro amore. Più chiaro di così…