Attualità

GMT e ore del mondo protagonisti di Watches and Wonders

Sarà la voglia di viaggiare, di tornare a visitare luoghi lontani dopo i lockdown ripetuti e l’isolamento della pandemia. Sarà che molti Paesi stanno allentando le restrizioni, e qualcuno ha perfino riaperto le frontiere ed eliminato qualsiasi limitazione. Sta di fatto che una delle tendenze più evidenti emerse da Watches and Wonders Geneva 2022 è quella degli orologi per grandi viaggiatori. Esemplari dotati di funzione GMT o di “ore del mondo”, che rivelano quanto l’industria orologiera svizzera sia in grado di interpretare i desideri del pubblico. Di esprimere istanze sociali e riprodurre oggetti che rispondano alle esigenze delle persone.

Qui di seguito trovate quindi una decina di orologi da globetrotter appena presentati. Alcuni sono assolute novità, modelli che vedono la luce per la prima volta, altri invece estensioni di linea, ampliamenti di collezioni già esistenti. Tutti comunque sono stati sotto i riflettori nel salone ginevrino che sta per concludersi. In questa occasione di ognuno elenchiamo solo le caratteristiche principali (e il prezzo, quando disponibile), ma ci riserviamo comunque la possibilità di approfondire in futuro gli esemplari più interessanti dal punto di vista tecnico.

Perché gli orologi per grandi viaggiatori sono anche un banco di prova per sviluppare nuove meccaniche degne di nota. Come nel caso del Patek Philippe Annual Calendar Travel Time Ref. 5326G, che coniuga le due complicazioni – sviluppate dalla Manifattura nel 1996 e ’97 – in un unico movimento integrato. O del Parmigiani Fleurier Tonda PF Rattrapante, che utilizza la funzione in modo inedito. O ancora dell’Hermès Arceau Le temps voyageur, sviluppato in collaborazione con Jean-François Mojon, che visualizza le ore del mondo con un sistema ludico e fantasioso. Ne riparleremo…

GRAND SEIKO Evolution 9 Collection
Cassa (41 mm) in titanio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento ibrido esclusivo, calibro Spring Drive GMT 9R66, con indicazione dell’autonomia di 3 giorni, secondo fuso orario e datario. Quadrante opaco, indici applicati e lancette luminescenti, vetro zaffiro a box, fondello trasparente, bracciale in titanio. 8.500 euro.

HERMES Le temps voyageur
Cassa (38 mm) in acciaio. Movimento meccanico a carica automatica, calibro H1837 di manifattura con modulo esclusivo “Le temps voyageur” per l’indicazione decentrata di ore e minuti su contatore rotante, indicazione del secondo fuso orario con relativa città, ora di casa nella finestrella al 12. Quadrante galvanizzato con motivo planisphère d’un monde équestre disegnato da  Jérôme Colliard, inciso al laser, laccato e con dettagli a decalco, lancette luminescenti, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di alligatore realizzato in casa.

JAEGER-LECOULTRE Master Grande Tradition Calibre 948
Cassa (43 mm) in oro bianco, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 948 di manifattura con tourbillon volante universale (che compie una rotazione completa del quadrante in 24 ore) e ore del mondo. Quadrante in oro laccato traslucido e guilloché, struttura a cupola scheletrata decorata con smalto champlevé; vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di alligatore. Edizione limitata di 20 esemplari.

MONTBLANC 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen LE 290
Cassa (44 mm) in titanio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica con ore del mondo (emisferi nord e sud rotanti in rilievo) con doppia funzione giorno/notte, cronografo e datario. Quadrante glacier, numeri e indici applicati luminescenti, lancette e punti cardinali luminescenti, lunetta girevole bidirezionale zigrinata in ceramica. Vetro zaffiro, fondello inciso e colorato al laser, cinturino in pelle di vitello. Orologio certificato 0 Oxygen che attesta l’assemblaggio in assenza di ossigeno. Edizione limitata a 290 esemplari.

MONTBLANC 1858 GMT Automatique Date 42mm
Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica con funzione GMT (indicazione del secondo fuso orario in rosso) e datario. Quadrante soleil, numeri applicati e lancette luminescenti, lunetta zigrinata in alluminio anodizzato, vetro zaffiro, fondello in titanio inciso al laser, bracciale in acciaio. Certificato Montblanc Laboratory Test 500H.

PARMIGIANI FLEURIER Tonda PF GMT Rattrapante
Cassa (40 mm) in acciaio, impermeabile fino a 6 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro PF051 di manifattura con micro-rotore decentrato in oro rosa e funzione GMT sdoppiante. Quadrante Grain d’Orge, indici applicati e lancette scheletrate in oro rodiato (quella dell’ora di casa in oro rosa), lunetta zigrinata in platino, vetro zaffiro (anche sul fondello), bracciale in acciaio. 26mila franchi svizzeri.

PATEK PHILIPPE Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G
Cassa (41 mm) in oro bianco. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 31-260 PS QA LU FUS 24h di manifattura, con calendario annuale, indicazione di un doppio fuso orario, doppia funzione giorno notte, fasi lunari e piccoli secondi. Quadrante grené, numeri applicati e lancette luminescenti, carrure a Clous de Paris, vetro zaffiro (anche sul fondello), cinturino in pelle di vitello (nabuk).

ROLEX GMT-Master II
Cassa (40 mm) in acciaio Oystersteel, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica lefthand, calibro 3285 di manifattura, con autonomia di 70 ore, secondo fuso orario e datario. Quadrante laccato, indici applicati e lancette in oro bianco luminescenti (Chromalight), lunetta girevole bidirezionale con inserto in ceramica bicolore (Cerachrom), corona a sinistra, vetro zaffiro con lente di ingrandimento Cyclope, bracciale in acciaio Oystersteel con sistema di allungamento rapido Easylink e chiusura di sicurezza Oysterlock. Certificato Cronometro Superlativo. 10.550 euro.

TUDOR Black Bay Pro
Cassa (39 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro MT 5652 di manifattura, con autonomia di 70 ore, secondo fuso orario e datario; con certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante bombato, indici applicati e lancette luminescenti, vetro zaffiro bombato, bracciale in acciaio. 3.810 euro.

TUDOR Black Bay GMT S&G
Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro MT5652 di manifattura, con autonomia di 70 ore, secondo fuso orario e datario; con certificato ufficiale di cronometro (Cosc). Quadrante bombato, indici applicati e lancette luminescenti, lunetta girevole bidirezionale in oro giallo con inserto in alluminio anodizzato bicolore, corona a vite in oro giallo, vetro zaffiro bombato, cinturino in tessuto bicolore. 4.110 euro.