Attualità

F-80 Skeleton, il sequel di Ferragamo per la Giornata della Terra

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Rosato come un’alba oppure blu come gli oceani. Sono queste le due proposte monocromatiche del nuovo F-80 Skeleton di Ferragamo, lanciato ufficialmente in occasione della Giornata della Terra. Un orologio che segna un ulteriore passo avanti verso l’innovazione della Maison fiorentina nella ricerca di materiali a basso impatto ambientale.

Materiali a base biologica

D’altronde gli esemplari Ferragamo, prodotti e distribuiti dalla divisione Luxury di Timex Group in collaborazione con la Casa, interpretano costantemente quella che è sempre stata una mission aziendale. Lo conferma (un esempio per tutti) l’introduzione del sughero, materiale che ha segnato in passato le zeppe Ferragamo, anche in orologeria. E che è stato adottato all’interno dei cinturini degli F-80 Skeleton with Sustainable Strap, presentati in occasione del World Ocean Month 2022. Ora, a pochi mesi di distanza, quel percorso segna un’altra tappa. 

Più che un passo un vero e proprio balzo. Il nuovo F80 Skeleton, che reinterpreta la collezione best-seller, rinnova infatti il pensiero sostenibile e l’impegno della Maison attraverso diverse combinazioni materiche bio-based per i componenti principali dell’habillage. La cassa in ceramica high-tech utilizza infatti una miscela composta al 60% da polvere di ceramica derivata da minerali naturali e al 40% da nylon (per il 63% proveniente da fonti rinnovabili). Il cinturino invece è realizzato in Tpu, ovvero poliuterano termoplastico prodotto con il 39% dei componenti di origine biologica.

L’F-80 Skeleton in sintesi

Così come il quadrante scheletrato, dalla finitura soleil, restano confermati anche gli altri elementi stilistici dell’F-80 Skeleton. Come le tipiche viti a ore 6 e 12, color oro rosa, per integrare il cinturino alla cassa. Tutto il resto è full color: in tonalità Amaretto, ispirata ai colori della terra, oppure Blu Navy, evocativo delle profondità sottomarine. Ciascuna versione si adatta, anche grazie alle dimensioni della cassa (41 mm), ai polsi femminili come a quelli maschili. Unica condizione: essere al tempo con i tempi.

Un cenno infine al movimento, meccanico a carica automatica: un calibro Landeron DP24, rigorosamente Swiss made, che com’è ovvio non richiede fonti energetiche alternative ai gesti del braccio di chi lo indossa. Guardarne il moto, attraverso la trasparenza del fondello e gli spazi del quadrante, è come un memo di una buona azione che ciascuno di noi può compiere a ogni ticchettio verso il nostro Pianeta.