Un orologio divertente. Tanto divertente. È la prima cosa che ho pensato quando ho tenuto tra le mani, in anteprima, il Mido Multifort Tv Big Date S01E01. Era il 5 marzo scorso, giusto un mesetto fa, in occasione della presentazione delle novità 2024 del marchio alla stampa italiana.
Una presentazione con svariate nuove referenze delle più diverse collezioni, che si è illuminata quando Claudia Samarati, la Brand manager italiana di Mido, ha estratto dal cilindro questo pezzo inatteso. Un orologio capace, come si suol dire, di sbloccare un ricordo in più di uno dei giornalisti e blogger presenti.
Qualcuno di noi si aspettava che la collezione Mido Multifort sarebbe stata rinfrescata con nuove misure di cassa del Multifort Tv, cosa che in effetti è stata (ma non ne parlo qui). Quando però è apparso il Big Date S01E01 è stata una sorpresa per tutti. È vero che gli ultimi anni hanno visto un’esplosione di colori di ogni tonalità sui quadranti di molti marchi, ma nessuno aveva prima d’ora pensato di metterci direttamente il monoscopio del televisore. Nessuno, perché nessuno ha in collezione un orologio ispirato apertamente al televisore.
Dal passato al presente
Non tornerò sulle caratteristiche di questa linea. Ne abbiamo scritto qui in maniera esaustiva lo scorso giugno, quando abbiamo avuto modo di essere presenti al lancio del Mido Multifort Tv Big Date al Museo della Radio e della Televisione Rai di Torino. Una collezione il cui design richiama lo schermo televisivo, un’estetica molto diffusa in orologeria negli anni ’70. Il nuovo Mido Multifort Tv Big Date S01E01 aggiunge a quella forma un contenuto ad hoc: un quadrante ispirato appunto al mitico monoscopio della Rai del tempo che fu.
Ecco perché lo sblocco del ricordo quel giorno di marzo. Benché rinvigorita da giovani e promettenti leve, parte della stampa italiana di settore ha un’età che le consente di ricordare bene quell’immagine sullo schermo del televisore di casa. Un’immagine fissa dalla tarda sera al primo mattino, solitamente accompagnata da un tono continuo, che negli ultimi 14 minuti prima dell’inizio dei programmi era sostituita da selezioni musicali.
Il quadrante vivo
Ebbene, proprio qui, nel quadrante, il Mido Multifort Tv Big Date S01E01 ha il suo punto di forza. Oltre a essere strutturato esattamente come un monoscopio − con la parte superiore a colori e quella inferiore grigia, divise da una banda nera − quello che lo impreziosisce è la lavorazione. È infatti rifinito in modo da apparire composto da piramidi sfaccettate in rilievo di diverse dimensioni, i cui colori e disposizione richiamano appunto quelle del monoscopio televisivo.
Mido dice che le diverse dimensioni delle piramidi, insieme ai loro colori, creano un’impressione visiva di movimento sul quadrante in stile schermo tv. Come ho scritto sopra, ho avuto la possibilità di provare al polso l’orologio: vi posso assicurare che la descrizione del Brand non è il classico ricamo lessicale a uso e consumo del marketing. No, il quadrante è davvero mosso e vivace, al contrario del monoscopio.
Attenzione però. Quadrante mosso non significa quadrante confuso. A una prima impressione in fotografia, tutto questo trionfo di prismi e colori può dare un’idea di affollamento e di scarsa leggibilità. La prova al polso dice un’altra cosa (per questo, se possibile, la consiglio sempre): le informazioni sul quadrante sono molto chiare. La cosa più importante in un orologio.
La leggibilità del Mido Multifort Tv Big Date S01E01
Merito di alcuni dettagli di design sui quali gli specialisti di Mido hanno lavorato non poco. Gli indici trapezoidali ai quarti d’ora e gli indici a punti ai cinque minuti contrastano bene con lo sfondo televisivo, anche perché sono applicati e leggermente svasati rispetto al quadrante stesso. Un altro stratagemma che accentua la tridimensionalità dell’insieme.
Inoltre il quadrante è evidenziato in nero e bordato di Super-LumiNova bianco. Un trattamento luminescente aggressivo, che nel Mido Multifort Tv Big Date S01E01 è stato applicato anche alle lancette sfaccettate di ore e minuti. In questo modo la leggibilità in condizioni di luce scarsa è sempre ottima, quasi l’orologio fosse uno schermo tv acceso nella notte.
Oltre alla trovata geniale del quadrante, questa nuova referenza del Mido Multifort Tv Big Date contiene (anche nel nome), l’altra caratteristica che lo scorso anno ne ha decretato il successo: la gran data in doppia finestra a ore 12. Che, garantisco in prima persona, non si perde nel tripudio di colori ma continua a essere ben visibile e gradevole. Se si aggiunge il fatto che il vetro zaffiro ha un trattamento antiriflesso su entrambi i lati, la visione precisa dell’ora è assicurata al 100%.
Carattere d’acciaio
La cassa è in solido acciaio e ha le dimensioni della collezione Multifort Tv Big Date che già conosciamo: 40 x 39,2 mm e una distanza da ansa ad ansa di 46,85 mm. Queste misure, unite alle anse molto corte, lo rendono ben indossabile. Non ricordo la misura precisa dello spessore, ma l’esperienza una volta al polso è comunque confortevole. I 10 bar di impermeabilità sono un dato non banale per un orologio che vuole essere sportivo sì, ma portabile anche nella quotidianità.
Molto ben fatto anche il bracciale in acciaio, con maglie ad H satinate ed elementi centrali lucidi. Sul Mido Multifort Tv Big Date S01E01 sono previsti anche due cinturini in caucciù, uno giallo e uno azzurro, con motivi a rilievo che ricordano quelli del quadrante. Provvidenzialmente, Mido li ha dotati di fibbia ad ardiglione.
Mido Multifort e il calibro Mido 80
Sul movimento c’è poco da dire che già non si conosca. È l’affidabile calibro automatico Mido 80, sviluppato su base ETA C07.651. Fa parte della famiglia di calibri che alcuni marchi di Swatch Group hanno potuto creare grazie alle sinergie con ETA, come il Powermatic 80 di Tissot o l’R808 di Rado. I quali hanno come caratteristica comune quella di arrivare a 80 ore di autonomia e l’utilizzo della spirale antimagnetica Nivachron, affidabile e testata in cinque posizioni.
Per il resto, il calibro Mido 80 lavora a una frequenza relativamente bassa, 21.600 alternanze/ora, caratteristica che va anch’essa a vantaggio della lunga autonomia. Mido crede così tanto nella bontà del suo movimento che lo rende visibile attraverso il fondello trasparente.
Per questo orologio così allegro e originale, il Brand ha previsto una tiratura limitata: 999 pezzi. Facile prevedere che in molti rimarranno a bocca asciutta ed è un peccato. Per chi, come cantava Alessandra Amoroso in una canzone, ama vivere a colori, mettersi al polso il nuovo Mido Multifort Tv Big Date S01E01 sarebbe davvero un bel colpo.
Il prezzo? 1.550 euro. Assolutamente in linea con gli altri orologi del Brand.