Una promessa è una promessa. Non solo se sullo schermo c’è Arnold Schwarzenegger, protagonista di quella pellicola del 1996 diretta da Brian Levant intitolata Jingle All the Way che, nella versione italiana, diventò appunto Una promessa è una promessa. A tenere fede agli impegni presi, come sempre, è la Maison Ferragamo. Questa volta si tratta dell’estensione della collezione di orologi Ferragamo Secret, con quattro varianti super-preziose e perciò chiamate proprio Ferragamo Secret Precious.
I precedenti storici
Le novità arrivano, come previsto, ad appena una stagione di distanza dal lancio della linea con cui Maximilian Davis, giovanissimo direttore creativo di Ferragamo, ha reinterpretato in chiave contemporanea i cosiddetti “orologi a segreto”.
Accessori femminilissimi dal fascino senza tempo, con un gusto rétro che richiama l’epoca in cui – in certe occasioni – controllare l’orario era ritenuto un gesto disdicevole per una signora. E, quindi, l’esigenza di sbirciare le lancette di nascosto era il pretesto per indossare minuziose opere di alto artigianato, che abbinavano l’estetica discreta a ingegnosi meccanismi.
I Ferragamo Secret si sono imposti sul mercato riprendendo quell’idea. Seppure le esigenze e le abitudini delle donne siano radicalmente cambiate nel tempo, l’hanno declinata in un accessorio modernissimo che ben si adatta a occasioni, look e personalità diverse. Non solo nelle serate mondane, ma dalla mattina alla sera.
Ferragamo Secret Precious in tante referenze
A strizzare l’occhio alle grandi occasioni sono le nuove versioni, che impreziosiscono ulteriormente questo esemplare dai nobili natali. Certo, Ferragamo Secret Precious rimane fedele a sé stesso: un bracciale tipo Jubilée che nasconde all’interno un movimento al quarzo di fabbricazione svizzera. Ma, come si evince dal nome, la collezione si amplia in chiave gioiello.
Innanzitutto adotta una varietà di quadranti in pietra dura: madreperla, lapislazzuli, malachite o agata rossa. E poi si veste di pietre preziose. La versione in madreperla è tempestata da 188 diamanti taglio brillante per un totale di 0.85 carati. Gli altri esemplari sono decorati con 32 diamanti pari a 0.96 carati, più due baguette in tinta: zaffiri blu, smeraldi o rubini.
Seppure arricchito dalle gemme, alla prima occhiata il protagonista resta il bracciale a cinque maglie, su cui è inciso il logo Ferragamo in verticale. Però, basta una leggera pressione sulla cassa per far apparire a sorpresa il mini-quadrante, che poi scompare dietro lo sportellino, con la lieve spinta di un dito.
Per concludere
«Ferragamo Secret è un orologio unico, definito da un equilibrio impeccabile di eleganza e precisione. È un oggetto del desiderio, emozionante ed enigmatico, che nasconde la sua vera natura come un gioiello raro e prezioso», ha commentato Maximilian Davis. Suo il merito di reimpastare 96 anni di stili, dettagli e innovazioni custoditi nell’Archivio Ferragamo con una creatività transgenerazionale, che piace praticamente a tutt∍.
Se cercate i nuovi modelli Ferragamo Secret Precious li trovate nelle boutique monomarca, sul sito internet della Casa e in una selezione di retailer specializzati in tutto il mondo. Una chicca: potete anche personalizzare il vostro esemplare richiedendo l’incisione di una scritta (un messaggio, una dedica, una data) all’interno del pannello.