Attualità

Versace V-Real Active Chrono, l’evoluzione del cronografo

Rosa e turchese: due tra i più gioiosi e al tempo stesso delicati colori della Primavera/Estate 2025 sono adottati dai Versace V-Real Active Chrono, i più dinamici, sportivi e anticonvenzionali orologi della Casa della Medusa. Insieme all’immancabile bianco e nero, trasfigurazione di luce e ombra.

Tra il color lavanda e il fucsia, che dominano le collezioni primaverili del prêt-à-porter Versace, potremmo collocare quel delicato rosa polvere che, guarda caso, richiama la tonalità delle rose canine, il fiore preferito da Donatella Versace. Dal canto suo, l’azzurro cielo, che in svariate sembianze (dalle tinte unite al motivo Wave, dalle fantasie fiorate a quelle con le iconiche catene) ricorre tra outfit e accessori della prossima stagione, si delinea in un turchese che porta idealmente i sensi a un tuffo nel mare più allettante che possiamo immaginare.

Quindi il nero e il bianco, da sempre imprescindibili nell’immaginario Versace. Cromie assolute, altere, che rimandano a un’energia grafica fatta di contrasti ed evocano i grandi classici della moda della Maison. Da un lato la forza dei completi di pelle, espressione di una sensualità potente e primitiva, audace e autoritaria. Dall’altro le camicie impeccabili, morbide e tagliate in sbieco, oppure gli abiti da sera sontuosi e fluidi, i cui drappeggi esaltano la seduzione del corpo. Belli e lussuosi, ma allo stesso tempo pratici e facili da portare, sono colori che affermano un’eleganza disinvolta e sicura di sé, destinata a chi è capace di osare e realizzare decise scelte estetiche.

Versace V-Real Active Chrono, nuovi materiali

La preferenza del rosa e del turchese, del bianco e del nero, con un full color interrotto solo dai dettagli dorati, appare come un’ulteriore provocazione per una collezione che fin dal primo lancio, nell’autunno 2021, condivide attitudine, colori e segni distintivi con la linea activewear della Casa. E si è definita e affermata per un design che anticipa i tempi e abbatte tutti i confini, a cominciare da quelli di genere. 

La cassa grande – 45 mm – si presta a vestire in ugual modo il polso maschile come quello femminile. Purché il polso in questione appartenga a una persona che predilige uno stile grintoso, contemporaneo, avveniristico. Proprio come il materiale con cui è realizzata la cassa dei nuovi Versace V-Real Active Chrono: l’ecoceramica. Leggerissima ma resistente, inscalfibile ai graffi, immutabile nel tempo, è un’autentica novità, coerente con la scelta aziendale di rispettare le risorse ambientali, senza sacrificare lo stile. Un impegno confermato anche dalla realizzazione del cinturino in poliuretano riciclato, articolato come un bracciale.

Già nelle precedenti versioni con cassa in policarbonato, i cronografi Active avevano sondato diverse possibilità cromatiche, trasparenze comprese. Negli anni abbiamo intravisto anche tonalità pastello, però mischiate con tante altre sfumature in sgargianti camouflage. Adesso è il tempo della tinta unita (full color, come dicevo). Monocromie che enfatizzano la struttura scultorea e bold, imponente a dispetto del peso piuma. Un’architettura complessa, fatta per stupire. Cui si aggiunge un dettaglio “stiloso”: anche il packaging è in tinta con l’orologio.

Ricorrenti segni grafici

Varianti cromatiche a parte, i nuovi modelli confermano tutte le caratteristiche che hanno portato al successo questo genere di cronografi Versace, trasformandoli in must have. Tuttavia le fanno evolvere: come nel caso della gabbia metallica, fissata con quattro viti alla lunetta, che qui si trasforma in una maxi-ghiera svasata, dal volume rialzato, posizionata al di sopra della lunetta vera e propria. Ma come quella svolge una doppia funzione: elemento decorativo e insieme sistema di protezione antiurto.

È sempre sorprendente notare quanto una meticolosa ricerca sui materiali (performanti e leggerissimi) e su dettagli di stile innovativo si sposi perfettamente con quei richiami al mito e alla tradizione che Versace ha adottato come àncora al proprio heritage aziendale. Ritroviamo dunque anche in questi cronografi quei particolari emblematici che rendono gli orologi Versace un unicum in tutta l’orologeria. Subito riconoscibili, anche a distanza, sottolineano il valore degli accessori nell’universo Versace.

Il motivo della Greca, prima di tutto, che nei nuovi Versace V-Real Active Chrono fa da cornice al quadrante, diventa il fregio del réhaut su cui si trovano gli indici metallici, e si trasforma in anello alla base della corona. Poi l’inevitabile simbolo della Medusa, che come sempre si staglia in 3D a ore 12, va a decorare in rilievo la corona di carica e una sorta di “borchia” posta sulla carrure a ore 9. In più è inciso pure sul fondello, come una personalizzazione “segreta”, quasi fosse dedicato solo a chi indossa l’orologio. Infine il lettering Versace, presente sul quadrante e ben visibile anche sulla seconda maglia del cinturino strutturato.

Note finali

I Versace V-Real Active Chrono hanno un prezzo al pubblico di 990 euro. Per ora sono in vendita in una serie selezionata di boutique monomarca e presso i rivenditori autorizzati, ma presto saranno disponibili anche sull’e-commerce ufficiale di Versace. A livello globale.