Attualità

Sport Chrono, il “package” di Porsche Design

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Potenza, design, essenzialità ed eleganza? I lettori uomini cominceranno ad enumerare i brand automobilistici da sogno e numerosi marchi di orologeria. Ma solo uno riesce a coniugare tutt’e quattro questi aggettivi e questi due mondi. Pensateci bene. Basta un numero di tre cifre, 911, per dire sì. Perché Porsche non è solo una macchina, è uno stile di vita (al pari di altre marche: da Ducati ad Harley, da Aston Martin a Ferrari). Un extended self, un’estensione del sé, direbbero gli esperti di marketing e psicologia.

Essere Porsche vuol dire coniugare estetica e performance, funzionalità e charme. In ogni occasione, in pista come durante il viaggio con la famiglia. E far parte di questo club significa aver condiviso col brand valori e visioni, ma anche una promessa: quella di non deludersi a vicenda. Una promessa che si rinnova a ogni nuova uscita automobilistica e a ogni accessorio che porta con sé il logo Porsche. La nuova collezione Sport Chrono di Porsche Design manterrà questo patto d’amore?

Sport Chrono Package

Premessa d’obbligo. Nel magico mondo in cui stiamo entrando tutto è coerente: e riprende gli stilemi di stile e di design introdotti nei modelli automobilistici. Cosa vuol dire? Immaginate di comprare una Porsche Panamera, modello quattroporte della sportiva tedesca: ovviamente la potrete scegliere con caratteristiche più o meno eleganti o sportiveggianti. A ognuno il proprio allestimento. A seconda del “pacchetto” scelto, all’interno cambieranno i colori, la selleria, i sistemi elettronici e così via, fino a giungere a finezze di design. Uno di questi pacchetti è Sport Chrono Package. Inutile tediarvi con le caratteristiche tecniche, qui si vuole parlare di orologi, e quindi dei valori e degli stili di quelle scelte di design che sono riproposti anche negli accessori. Orologi compresi.

Capostipite d’eccezione

In principio ci fu il Cronografo I di Porsche Design ispirato agli strumenti funzionali del cruscotto della Porsche 911, che divenne un’icona sin dal debutto, nel 1972. Leggendario, con il quadrante nero opaco ridotto all’essenziale, sobri indici e lancette di colore bianco. Ora il processo si ripete. Capostipite di questa nuova linea è l’orologio – troneggia al centro del cruscotto – presente sulla Panamera con Sport Chrono Package. Caratterizzato da un quadrante soleil, indici in ceramica con trattamento Superluminova e lancette in metallo.

Da questo nobile padre discende la collezione di orologi da polso Sport Chrono: un cronografo e tre esemplari “a tre lancette” con piccoli secondi. Motore scalpitante del cronografo automatico è il calibro Werk 01.100, il nuovo movimento in-house realizzato da Porsche Design: certificato Cosc, lavora a una frequenza di 4 Hertz (28.800 alternanze/ora) e ha un’autonomia di 48 ore; mentre le tre varianti Sport Chrono Sub Second incorporano il calibro Werk 03.200, anche questo certificato Cosc e con una frequenza di funzionamento di 4 Hertz.

Dettagli di stile

Scelta la “cilindrata”, si passa alla carrozzeria. Le linee – minimal e tese, pieni e vuoti – danno la sensazione di estrema leggerezza, mentre il quadrante pulito ed essenziale regala un’eleganza sport-casual adatta ad ogni occasione. Gli Sport Chrono Sub Second hanno la cassa in titanio e l’habillage disponibile nei colori nero, blu o marrone. Per tutti il vetro zaffiro è multicoating (ha 7 trattamenti antiriflesso). E l’impermeabilità raggiunge le 10 atmosfere.

Per questo il fondello è chiuso – a differenza del cronografo che propone un oblò in vetro zaffiro, attraverso il quale si possono vedere i componenti meccanici e il rotore di carica personalizzato Porsche Design. Un po’ come avere, in un’automobile, il cofano trasparente che mostra il motore mentre lavora.  Il cinturino è realizzato con la stessa pelle degli interni delle vetture Porsche e la chiusura déployante è in titanio con pulsanti di sicurezza. I modelli della nuova collezione Sport Chrono di Porsche Design sono già disponibili. Il prezzo parte da 4.450 euro.