Attualità

Julia Roberts interpreta la gioia di vivere di Chopard

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Julia Roberts è la nuova ambasciatrice di Chopard. La notizia è diventata ufficiale ieri, con il lancio di un video intitolato Happy Diamonds e dedicato all’Happy Sport. Un corto d’autore, girato dal giovane regista Xavier Dolan e traboccante di energia: girato con brevi sequenze che si susseguono rapide, è fatto solo di primi e primissimi piani sulla spumeggiate attrice americana (e di close-up sul quadrante dell’orologio). Dategli un’occhiata, se volete una botta di positività: lo trovate su YouTube, sul sito ufficiale (insieme ad altri, divertenti contenuti che restituiscono l’atmosfera del set) e anche sul nostro profilo Instagram. Splendida cinquantenne, in camicia bianca dalle maniche a sbuffo e jeans neri, Julia Roberts balla al ritmo di Upside Down di Paloma Faith; gesticola, manda baci e soprattutto sorride, ride di una gioia irrefrenabile.

Con la sua capacità unica di trasmettere emozioni con la sola mimica del volto, Julia Roberts qui diventa un simbolo di libertà e spensieratezza. Felice e positiva, si lascia andare per esprimere quella joie de vivre che è da sempre il messaggio trasmesso dagli Happy Diamonds. Cioè i diamanti di Chopard, lasciati liberi di muoversi nei gioielli e negli orologi fin dagli anni ’70. Incapsulati in un castone d’oro dalla base leggermente concava, scorrono sul vetro zaffiro e producono un lieve fruscio caratteristico. Del resto, si sa, “quando sono liberi i diamanti sono più felici”: proprio la frase di Karin Scheufele fa da claim a chiusura del video.

I nuovi Happy Sport

In tutte le riprese, Julia Roberts indossa gioielli Happy Hearts e l’orologio Happy Sport. Una delle nuove versioni da 33 mm di diametro, con il movimento meccanico a carica automatica, di manifattura, e 5 diamanti mobili sul quadrante guilloché. L’Happy Sport del video ha la cassa in acciaio Lucent Steel A233, la lunetta in oro rosa etico e il cinturino in pelle; ma la collezione è composta da altri esemplari con il bracciale bicolore a tre file, o con la lunetta incastonata di diamanti, o interamente in oro rosa etico (in totale le referenze sono dodici).

Sì, perché il video con Julia Roberts fa da supporto al lancio di due nuove linee dell’orologio inventato da Caroline Scheufele nel 1993. La prima appunto è l’Happy Sport 33 mm, la seconda è l’Happy Sport The First, fedele all’originale uscito quasi 30 anni fa. Sempre con la cassa da 33 mm di diametro e il movimento automatico di manifattura, ma con il tipico bracciale galet e 7 diamanti mobili sul quadrante, argenté o in madreperla. L’Happy Sport The First è infatti a sua volta declinato in due varianti: entrambe in Lucent Steel A233, ma una con la lunetta lucida e l’altra incastonata di diamanti. Due edizioni limitate, rispettivamente di 1993 e di 788 esemplari.

Julia Roberts & Caroline Scheufele

Ma dietro le quinte, a fare da collante fra tutto questo c’è proprio lei, Caroline Scheufele. Co-Presidente di Chopard, in quanto Direttrice creativa ha diretto l’ensemble come avrebbe fatto un maestro concertatore. Sua la scelta di Julia Roberts, diva/antidiva dal glamour hollywoodiano ma in prima fila con l’Unicef e nell’impegno per l’ambiente. Ultima di una serie di celebrities – in ordine di tempo – a incarnare i valori degli Happy Diamonds e degli Happy Sport. E soprattutto a sottolineare il rapporto che lega Chopard al mondo del cinema da più di un ventennio.

E, ancora, sua la maternità dell’Happy Sport, un orologio diventato un bestseller alla faccia degli iniziali detrattori (c’era stato perfino chi ne aveva pronosticato il fiasco commerciale). Un esemplare capace di armonizzare la preziosità dei diamanti mobili con la robustezza dell’acciaio. Di cogliere le trasformazioni dei costumi, in un’epoca di cambiamenti sociali e di evoluzione del ruolo femminile. Ed essere esattamente ciò che desideravano le donne: come aveva detto la stessa Caroline, «un orologio che posso indossare per tutte e 24 le ore della giornata».