Attualità

Around Five e il tempo lento

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Un modo innovativo, artistico di misurare e di contemplare il tempo viene suggerito dalle Sculpture of Time di Around Five. Il marchio di orologi e design svizzero, infatti, reinventa la lettura oraria attraverso le forme sinuose di sculture da tavolo. Realizzate in diversi materiali, con varianti che vanno dall’ottone (lucido o spazzolato) all’alluminio (anche smaltato nero o rosso) fino alla foglia d’oro, cambiano aspetto a seconda dell’ora del giorno.

Evocano idealmente il percorso del sole e del suo profilo che appare e svanisce dietro l’orizzonte. Invitano così letteralmente a gustare il trascorrere del tempo in modo contemplativo, analogico. Il progetto Around Five è nato, nel 2019, dall’incontro tra un ingegnere e un designer, rispettivamente Antoine Lorotte e Philippe Vallat. Già noti per la loro sofisticata creatività, sono attivi con le rispettive società FiveCo e Pilotdesign, che contano all’attivo numerose collaborazioni con marchi internazionali dell’orologeria. Ne ho parlato con Philippe Vallat

Partiamo dall’inizio: come e quando è nato il progetto Around Five?
È nato nel 2019, come marchio di orologi svizzero dedicato a dimostrare valori come epicureismo, eccellenza e innovazione. Lontano dal solito cliché che vuole ingegneria e design come nemici stretti, con Antoine Lorotte lavoro invece mano nella mano. Nel tempo, abbiamo raccolto numerose sfide estetiche e tecnologiche per rinomati orologiai come Hermès, Blancpain, Hublot, Frédérique Constant, MB&F, Franck Muller, Dietlin ma anche per aziende come Caran d’Ache, Nespresso, Alstom. Il primo esemplare Around Five che abbiamo presentato è The Original, la prima versione di Sculpture of Time. Si tratta di un orologio Swiss Made che offre una nuova lettura del tempo basata su un movimento lineare, ispirato al percorso del sole. The Original si distingue per il suo design puro, senza tempo, che deve alle radici svizzere un senso dell’essenziale.

Da dove prende spunto il nome Around Five?
Si riferisce all’idea “rallenta e goditi questo momento prezioso” suggerita dai nostri orologi. Sono circa le cinque, non le 17:04. Lo scorrere inesorabile dei secondi digitali è qui sostituito da un lasso di tempo poetico e architettonico. Il tempo per così dire lento del nostro orologio, letteralmente “analogico”, invita alla contemplazione e al godimento del momento presente. Per esempio, la nostra nuova creazione, Odyssey of Sun, rende omaggio a George Nelson e al suo famoso orologio da parete, e fa un cenno al Piccolo Principe di Saint-Exupéry. Ci ricorda insomma di celebrare il momento presente, di preservarne l’intensità, la freschezza e la novità. Come un bambino.

Come funzionano questi orologi da tavolo dal punto di vista meccanico?
I nostri orologi sono unici, cambiano aspetto a seconda dell’ora del giorno che indicano. Il movimento è lineare su un percorso orario di 24 ore e punto di ritorno/partenza alle 6:00 AM. La regolazione delle ore e dei minuti avviene tramite 2 pulsanti posti sotto la base. Il modello Sculpture of Time propone un modo diverso di misurare il tempo, basato sul percorso del sole e le sue curve che appaiono e scompaiono dietro l’orizzonte. Mentre nell’orologio-scultura Odyssey of Sun il sole è l’elemento in movimento e l’orizzonte assume la forma di una V che ricorda le lancette di un orologio. Dapprima nascosta dietro questa forma, la stella si alza, raggiunge il suo apice per poi avvicinarsi all’orizzonte e scomparire di nuovo. Il tempo viene letto attraverso la finestra tagliata nella forma principale, dove la linea verticale tracciata sul sole si allinea con gli indici.

Di quale materiale sono fatti?
La base è realizzata in profilato di alluminio estruso e lavorato. La finitura è spazzolata e anodizzata. La montatura è lunga oltre 120 cm, fissata meccanicamente alla base. Due modelli sono anche in teak. The Wave è in alluminio oppure ottone lavorato, spazzolato da 6 mm. Gli indici sono incisi. La finitura è in colore naturale, poi c’è un modello anche con foglia d’oro e Luminova. Invece La Vela è in alluminio spazzolato lavorato da 2 mm, finitura colore naturale, montato su trasmissione lineare nascosta. Il movimento retrogrado è sviluppato appositamente per questo orologio.

Quanti esemplari include la collezione Around Five?
Nel 2023, il marchio propone una collezione di 10 modelli Sculpture of Time e uno di Odyssey of Sun, già presente in Svizzera, Stati Uniti e Medio Oriente in oltre 30 negozi.